Carpaccio di manzo marinato al lime

di Anna Maria Cantarella 0



Il carpaccio di manzo marinato al lime è una ricetta super fresca e veloce ideale per gli amanti della carne. Vi sarà capitato di assaggiarlo, magari al ristorante, ma fare un carpaccio di manzo crudo è semplicissimo e il risultato è sempre eccellente. Io non sono un’appassionata della carne cruda, ma la marinatura e l’estrema sottogliezza del girello rendono questo piatto invitante anche per chi, almeno a prima vista, non è ben disposto all’assaggio. Il lime poi gli dà un profumo inconfondibile. Assolutamente da provare.

carpaccio di manzo marinato al lime


Ingredienti

400 gr. carpaccio di girello di vitello | succo di 2 lime | 40 gr. Parmigiano in scaglie | un peperone giallo | 50 gr. germogli di soia | 10 fili di erba cipollina tritata | un peperoncino tritato (a piacere) | fettine di lime (a piacere) | 4 cl. olio evo

Preparazione

   Disponete il carpaccio su un piatto e irroratelo con il succo di due lime. Regolate di sale.

   Sigillate il piatto con pellicola da cucina e disponetelo in frigo a marinare per 20 minuti circa.

   Eliminate la pellicola e condite il carpaccio con l'olio evo e il parmigiano in scaglie.

   Completate con il peperone tagliato a bastoncini, i germogli di soia, l'erba cipollina tritata e, a piacere, un peperoncino e fettine di lime.

Il taglio di carne perfetto per il carpaccio di manzo marinato è il girello di manzo o di vitellone (o magatello che dir si voglia) tagliato sottilissimo, quasi trasparente. Questo particolare taglio di carne è privo di nervature e grassetti, è molto asciutto ma al tempo stesso morbido. La resa a crudo è sempre massima, a patto di fare marinare la carne nel succo di lime almeno 20 minuti in frigorifero in modo da farla insaporire e nel contempo attenuare il colore rosso vivo della carne cruda. Per contorno abbiamo scelto germogli di soia, fettine di peperone rosso e scaglie di Parmigiano ma voi potete personalizzare la ricetta nel modo che preferite. Ad esempio, un classico dei condimenti per il carpaccio sono rucola, scaglie di Parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.

Le ricette per il carpaccio sono tantissime e il carpaccio di tonno potrebbe essere un’idea per sostituire il pesce alla carne. Vi proponiamo anche le nostre varianti preferite: carpaccio di salmone e rucola, rotolini di carpaccio al caprino, carpaccio di zucchine de I Menù di Benedetta, carpaccio di funghi e salmone affumicato.

Photo Credits | Shebeko / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>