Tortelli ripieni di grana, pere e noci

di Ishtar Commenta



Da tempo non preparavano della pasta ripiena, eppure da qualche settimana ne avevo il desiderio. Il momento è arrivato non appena imbattutami nella ricetta dei tortelli ripieni di grana, pere e noci visti preparare durante una puntata della Prova del Cuoco nei confronti dei quali ho provato un impulso tanto irresistibile da spingermi a correre al supermercato per procurarmi tutti gli ingredienti necessari e mettermi immediatamente alla prova.

 

Tortelli ripieni di grana, pere e noci

Tortelli ripieni di grana, pere e noci


Ingredienti

200g di farina | 2 uova | 200g di grana grattugiato | 150g di noci sgusciate | 2 pere | rosmarino e salvia q.b. | burro | sale

Preparazione

  Preparare il ripieno; mescolare in una ciotola il grana, le pere sbucciate e tagliate a cubetti e le noci tritate grossolanamente.

  Preparare la pasta mescolando la farina con le uova ed impastando bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Stendere la sfoglia e ritagliare dei quadrati.

  Farcire ognuno di essi con un cucchiaino di composto preparato precedentemente. Richiuderli e farli cuocere in acqua bollente salata.

  Scolarli e condirli a piacere con burro e salvia.

I tortelli ripieni di grana, pere e noci rappresentano un primo piatto particolarmente sfizioso che piacerà agli amanti della frutta utilizzata nelle preparazioni salate. Inutile dire come l’incontro tra le pere, le noci e il grana dia vita ad un ripieno a veramente stuzzicante tanto da non richidere chissà quale condimento. Io ho deciso di seguire la ricetta originale optando per il semplice burro e salvia e credo sia stata la seclta più azzeccata. A questo proposito perchè non provare anche i tortelli ripieni ai funghi porcini, l‘insalata di pere, noci, gorgonzola e rucola e il cake salato con gorgonzola, pere e noci di Anna Moroni.