Spaghetti alla Nerano

di Fabiana 0



Come preparare una perfetta pasta alla Nerano? Non chiamateli semplicemente spaghetti con le zucchine perché gli spaghetti alla Nerano sono davvero speciali.

 

 

Zucchine, grana padano, provolone, olio, aglio e basilico, sono gli ingredienti fondamentali per un primo piatto appetitoso con un ricco condimento di verdure.

Spaghetti alla Nerano


Ingredienti

500 gr. spaghetti | 500 gr. zucchine | 50 cl di olio d’oliva - 60 gr di burro
 | 100 gr di parmigiano grattugiato - 100 gr di caciocavallo
 | sale - basilico

Preparazione

  Lavate e tagliate a rondelle o a dadini le zucchine in base ai vostri gusti. Friggete in una padella con olio d’oliva e l’aglio le zucchine tagliate lasciandole dorare solo un po’. Una volta che avrete fritto le zucchine, dovrete disporle a strati all’interno di una terrina. Ricordate di non gettare l’olio della frittura.

  Conditele con il sale, il parmigiano ed il basilico fresco lavato e asciugato. Aggiungete anche un paio di cucchiai dell’olio di frittura (dopo aver eliminato l’aglio) e lasciare insaporire per almeno un’oretta.

  Al momento opportuno preparate la pasta. Fate cuocere gli spaghetti al dente e poi scolateli. Rimetteteli subito sul fuoco versandoli all’interno di una padella insieme a un mestolo di acqua di cottura e aggiungete anche il burro freddo tagliato a dadini, le zucchine fritte e riposate all’interno del loro olio di frittura, il caciocavallo già tagliuzzato in modo sottile per farlo sciogliere meglio.

  Aggiungete anche il parmigiano reggiano grattugiato e poi insaporite con dell’altro basilico: amalgamate e lasciate mantecare per bene la vostra pasta per farla insaporire al meglio. Servite la vostra pasta ben calda.

Non è un piatto leggerissimo perché le zucchine devono essere fritte e successivamente lasciate riposare per almeno un’oretta proprio nel loro olio di frittura: il risultato però è davvero invidiabile. Potrete anche personalizzare un po’ la ricetta magari aggiungendo una carota al fritto di zucchine.

FESTA DELLA DONNE, GLI SPAGHETTI MIMOSA

SPAGHETTI TONNO E OLIVE IN BIANCO

SPAGHETTI INTEGRALI CON PISELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>