Ravioli con ripieno di patate e zucca

di Fabiana Commenta



Prepariamo oggi i ravioli con patate e zucca, un ripieno all’insegna della dolcezza ideale per la preparazione della pasta fresca. 

frittelle , pappardelle , zucca, Sformato di zucca ross Prova del Cuoco

Le patate si legano benissimo con la zucca e per preparare il vostro ripieno è particolarmente indicata la zucca mantovana che è molto dolce e corposa e assume quasi la consistenza delle patate.

Ravioli con ripieno di patate e zucca


Ingredienti

400 g di farina bianca 
 | 200 g di patate americane - 250 g di polpa di zucca 
 | 5 uova | Burro - 50 g di zucchero 
 | 1 cucchiaino di cannella in polvere - mezzo cucchiaino di zenzero in polvere 
- 2 cucchiai di semi di papavero - Sale

Preparazione

  Preparate il ripieno con le patate e la polpa di zucca. Prendete le patate e tagliatele a tocchetti. Preparate anche la zucca tagliata a dadini: lessate le patate e la zucca nella pentola a pressione o in una pentola con acqua per almeno 30 minuti.

  Non appena saranno pronte, passate patate zucca per ottenere una sorta di purè cremoso e poi versatele in una padella con 40 grammi di burro. Lasciate il composto su fiamma vivace e mescolate bene.

  Lasciate da parte il purè, lasciatelo intiepidire, preparate le uova. Preparate uova sode sistemandole nell’acqua bollente per 8 minuti a partire dall’ebollizione, sgusciatele e poi separatele dai tuorli. Setacciate i tuorli e aggiungeteli al purè, aggiungete anche lo zucchero, la cannella e un pizzico di zenzero e amalgamate bene tutto.

  Ora preparate i ravioli: prendete la farina e aggiungete tre uova, qualche cucchiaio di acqua. un pizzico di sale. Amalgamate il composto e poi stendetelo in due sfoglie sottili.

  Distribuite un cucchiaio di ripieno con le patate dolci e la zucca luna un po’ distanti rispetto all’altro. Ricoprite con la seconda sfoglia e premete gli spazi che avrete lasciato fra un mucchietto e l’altro. Ritagliate i ravioli e fateli cuocere in acqua bollente salata. Quando i ravioli torneranno a galla saranno cotti. Condite con burro fuso e parmigiano e servite.

Potrete creare ravioli di diverse dimensioni e poi condire i vostri ravioli con qualcosa di molto semplice: il burro fuso sarà perfetto per far sì che il sapore del ripieno con patate e della zucca non sia coperto da altri sapori. Condite anche con un po’ di parmigiano reggiano e poi servite in tavola. 

 

 

TORTINI DI FIORI DI ZUCCA E DI RICOTTA

PASTA FRESCA CON ZUCCA E CON MOZZARELLA

FIORI DI ZUCCA CON RIPIENO DI PATATE E MOZZARELLA