Pasta con melanzane e salsiccia

di Ishtar 0



La pasta con melanzane e salsiccia rappresenta un primo piatto ricco e rustico, saporito come pochi da preparaare con uno degli ortaggi più amati dell’estate. Si tratta di una pietanza di facile realizzazione adatta ai quei giorni estivi in cui non faccia così tanto caldo. Piace a tutti e non richiede troppo tempo da dedicare ai fornelli. Insomma, se siete in cerca di un primo sostanzioso pronto ad appagare anche i palati più esigenti l’avete trovato.

Pasta con melanzane e salsiccia


Ingredienti

2 melanzane | 320 gr di pasta corta | 200 gr di salsicce sbriciolate | 2 cucchiai di olio extravergine di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e farle riposare in uno scolapasta con del sale per 30 minuti. Nel frattempo mettere sul fuoco una pentola con acqua.

  Giunta a bollore buttare la pasta e farla cuocere al dente. Nel frattempo fare friggere le melanzane in un tegame capiente ed unire anche la salsiccia facendola rosolare.

  Regolare di sale e pepe e unire la pasta, farla saltare e servire ben calda.

La pasta con melanzane e salsiccia si presta ad essere arricchita con del peperoncino che ben esalta il sapore del tutto. Quella che vi propongo è la versione bianca del piatto che potrete rendere più allettante unendo sia dei pomodori freschi che della passata in pezzi. A dire la verità l’ho adorata così come da ricetta originale spolverando in superficie una valanga di parmigiano grattugiato. Nel caso in cui siate più famelici del solito aggiungete qualche cubetto di mozzarella che, a fine cottura, filerà che è un piacere. Provate anche la pasta con salsiccia e ricotta e la pasta al forno bianca con melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>