Pasta integrale, pomodoro e pesto di rucola

di Fabiana 0



Se pensiamo al pesto pensiamo forse immediatamente al pesto genovese preparato conio basilico, ma il pesto di rucola è altrettanto gustoso e sta conoscendo una notevole popolarità. Facile da preparare è un condimento molto versatile: oggi lo utilizziamo come condimento per un primo piatto.

La pasta integrale al pomodoro e pesto di rucola è particolarmente invitante e molto leggera, adatta soprattutto all’estate anche grazie alla presenza della pasta integrale che è molto saporita. 

Pasta integrale, pomodoro e pesto di rucola


Ingredienti

300 grammi di pasta integrale | 400 grammi di pomodori | 1 spicchio di aglio | 100 grammi di rucola, olio sale e pepe

Preparazione

   Sbucciate l’aglio e tritatelo grossolanamente e poi trasferitelo all’interno di una padella insieme a un cucchiaio di olio. Lavate bene i pomodori e tagliateli a tocchetti, poi togliere i semi, aggiungete anche il sale. Lasciate insaporire per circa 15 minuti.

   Mettete sul fuoco la padella e aggiungete anche l’aglio. Non appena comincia a rilasciare il suo profumo, dovrete aggiungere anche i pomodori: lasciateli saltare a fiamma vivace per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate la rucola e preparare il pesto.

   Togliete i gambi. Asciugate le foglie di rucola e poi mettetela all’interno nel mixer insieme a 120 ml di olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate e poi frullate tutto fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

   Fate cuocere gli spaghetti o la pasta all’interno dell’acqua salata. Non appena la pasta sarà cotta, dovrete condirla con i pomodorini lasciandola saltare in padella e aggiungere anche il pesto di di rucola. Servite e gustare la vostra pasta.

Il gusto leggero del pomodoro è perfetto con il sapore della pasta integrale e con la freschezza del pesto di rucola: il piatto colorato potrà essere preparato con il tipo di pasta che preferite, corta o lunga.

FARFALLE CON PESTO DI RUCOLA

PESTO DI RUCOLA, LA RICETTA CLASSICA

CHEESECAKE SALATA CON RUCOLA E PROSCIUTTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>