Farfalle integrali con pesto di rucola

di Fabiana Commenta



Le farfalle integrali con pesto di rucola sono un primo piatto particolarmente adatto all’estate e alla bella stagione: il formato della pasta è particolarmente sfizioso che si abbina perfettamente con il pesto di rucola, alternativa di moda al tradizionale pesto genovese.

pasta pesto, massimo bottura

Al posto del classico basilico viene infatti utilizzata la rucola ed esistono moltissime varianti di una ricetta del genere, veramente per tutti i gusti.

Farfalle integrali con pesto di rucola


Ingredienti

400 grammi di farfalle integrali | per il pesto: | 100 grammi di rucola | 40 grammi di granella di nocciole | 10 cucchiai di parmigiano | 140 ml di olio extravergine d’oliva | 4 cucchiai di olio di girasole, sale e pepe

Preparazione

  Preparate il pesto: lavate e asciugate la vostra rucola e versatela all’interno di un mixer. Aggiungete anche il parmigiano (eventualmente potrete anche aggiungerlo al pecorino se vi piacciono i sapori più forti), aggiungete anche il sale, il pepe, la granella di nocciole. Versate 50 ml di olio all’interno del frullatore e azionate a bassa velocità.

  Continuate via via ad aggiungere l’olio non appena il precedente sarà stato assorbito dall’impasto nel frullatore. Continuate fino a quando non avrete ottenuto una crema bene omogenea. Lasciare cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolatela un po’ al dente quando sarà pronta.

  Scolatela e poi conditela con il pesto di rucola preparato. Servite aggiungendo anche altre nocciole tritate sulla superficie e poi del parmigiano reggiano sulla superficie.

  Come tocco finale potrete anche aggiungere dell’olio di girasole per regalare un sapore più rustico al vostro piatto.

  Potrete anche preparare con un certo anticipo il vostro pesto e poi conservato in vasetti chiusi in frigorifero e utilizzarli al momento di condire la pasta, togliendoli dal frigorifero qualche minuto prima di preparare la pasta.

Potrete anche variare il formato della pasta scelta o preparare con un certo anticipo il vostro pesto utilizzandolo al momento opportuno.

 

MEZZE MANICHE CON PESTO, NOCI E CAPPERI 

TORTA SALATA CON PESTO DI PISELLI 

PASTA CON PESTO DI MENTA DI MASSIMO BOTTURA