Pasta con pesto di menta e pane grattugiato di Massimo Bottura

di Fabiana 0



La pasta al pesto di menta e pane grattugiato dello chef Massimo Bottura è la vera conferma di come sia possibile preparare un vero e proprio piatto da chef all’insegna del risparmio e di pochi ingredienti economici. Inserita all’interno del libro Il pane è oro, la ricetta insegna come usare in modo rivoluzionario ingredienti tradizionali e alla portata di tutti.

Insomma il messaggio è chiaro: con pochi semplici ingredienti potrete preparare un piatto economico, ma adatto a ogni occasione.

Pasta con pesto di menta e pane grattugiato di Massimo Bottura


Ingredienti

200 grammi di foglie di basilico - 50 grammi di foglie di prezzemolo - 120 grammi di foglie di menta | 25 grammi di pane raffermo | 2 spicchi d’aglio | 2 cucchiai e 2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva | 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato al momento - 1 cucchiaino di sale marino | 600 grammi di pasta

Preparazione

   Preparate il pesto: versate all’interno del frullatore o all’interno di un robot da cucina il basilico e il prezzemolo lavati. Aggiungete il pane raffermo già grattugiato, le foglie di menta, l’aglio triturato e 5 cubetti di ghiaccio fino a ottenere un tritato abbastanza fine.

   Aggiungete anche l’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato, il sale e poi continuate a emulsionare tutti i diversi ingredienti fino ad ottenere un pesto omogeneo.

   Preparate la pasta: lasciate cuocere i fusilli al dente in abbondante acqua bollente un po’ salata. Scegliete la pasta che preferite anche se quella corta sarà perfetta. Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e conditela in padella con il pesto a base di menta, prezzemolo, basilico e pane raffermo. Decorate con il Parmigiano e servite in tavola.

Il pesto si prepara con basilico, prezzemolo e menta e il tocco in più è dato dalla presenza del pane raffermo che non va assolutamente gettato, ma va invece recuperato e triturato da distribuire come granella croccante sulla vostra pasta. Considerate anche che potrete scegliere il tipo di pasta diversa che preferite: perfetta la pasta corta di vario genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>