Pasta fredda con prosciutto, piselli e cetriolini

di Ishtar 0



Avete presente quando non avete idee su cosa preparare per pranzo, magari sapete già che non non avrete molto tempo da dedicare alla cucina il giorno seguente ma vorreste trovare in tavola una pietanza gustosa e adatta a donare sollievo dall’incessante caldo estivo? Perchè non optare per la pasta fredda con prosciutto, piselli e cetriolini? La pasta fredda in generale e questa in particolare si prestano a soddisfare le esigenze appena descritte, risultando appaganti ma non troppo elaborate, proprio quello che si richiede ad un pasto quotidiano.

Pasta fredda con prosciutto, piselli e cetriolini


Ingredienti

320 gr di maccheroncini | 150 gr di prosciutto cotto a dadini | 200 gr di piselli lessi | 200 gr di philadelphia | 1/2 cipolla di Tropea | sale e pepe | olio evo | basilico fresco

Preparazione

  Mettere a bollire l’acqua per la pasta, quindi una volta raggiunto il bollore unirla e portarla a cottura.

  Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto a dadini, affettare sottilmente la cipolla.

  Scolare la pasta, passarla sotto il getto dell'acqua corrente e scolarla completamente.

  Versarla in una ciotola ed unire il formaggio philadelphia, mescolando bene, i piselli, il prosciutto, la cipolla e regolare di sale e pepe, completare con il basilico e trasferire in frigo.

  Gustare una volta fredda.

La pasta fredda con prosciutto, piselli e cetriolini si realizza in poco tempo, va poi conservata in frigo per poter essere consumata fredda. Per rendere il condimento più cremoso ho deciso di unire del philadelphia che contribuisce a non farla seccare troppo dentro il frigorifero. Come sempre può venire arricchita con qualsiasi ingrediente, come dei cubetti di formaggio fresco, ad esempio. A questo proposito provate anche il riso freddo con piselli, peperoni e prosciutto, la pasta con philadelphia, prosciutto, piselli e mollica e i fusilli con piselli e taccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>