La pasta di farro con zucchine, pomodorini e sesamo

di Ishtar 0



Volendo preparare qualcosa di diverso per il pranzo, ho optato per un tipo di pasta diverso dal solito che in realtà non ho acquistato io personalmente, ma mi sono ritrovata in casa da utilizzare prima della scadenza. La pasta in questione è quella di farro, probabilmente acquistata in un negozio di prodotti bio. Ho scelto un condimento che fosse il più sano possibile, quindi zucchine e pomodorini,  ma allo stesso tempo ho deciso di renderlo più appetitoso con l’aggiunta dei semi di sesamo.

Penne di farro con zucchine, pomodorini e sesamo


Ingredienti

320 gr. penne di farro | 2 zucchine | una manciata pomodorini | un pugno semi di sesamo | olio evo | 2 spicchi aglio | sale e pepe

Preparazione

  Versare dell'olio evo in una padella. Aggiungere gli spicchi di aglio e farli rosolare.

  Unire le zucchine tagliate a cubetti e cuocerle per circa 5 minuti. Unire anche i pomodorini tagliati in due. Salare e pepare.

  Tostare i semi di sesamo e tenerli da parte. Cuocere la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella con il condimento.

  Saltare qualche secondo, unire i semi di sesamo e servire.

Il piatto è risultato molto appagante, nonostante si tratti di un piatto sano. Ma quello che credo sia piaciuto di più, è stata l’aggiunta dei semi di sesamo che hanno contribuito a regalare un tocco di croccante alla preparazione. Essa è molto sbrigativa consistendo nel saltare in padella le verdure con olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio, e nell’aggiungere poi a fine cottura la pasta di farro scolata al dente.

Ultimo tocco, come già detto, l’aggiunta dei semi di sesamo tostati in padella. Il farro è particolarmente apprezzato per il suo potere di depurare l’organismo e di aiutare nei regimi di dieta in quanto ha un alto potere saziante, grazie all’elevata quantità di fibre contenute, ma non fa ingrassare. Vi consiglio di utilizzarlo, nel caso non lo facciate già, in maniera molto più frequente nella vostra alimentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>