Orecchiette con patate e rucola

di Ishtar Commenta



Le orecchiette con patate e rucola, piatto tipico della tradizione pugliese, rappresentano un primo semplice ma di grande gusto da portare in tavola in occasione del pranzo di tutti i giorni. Primo appartenente alla cucina povera ma realizzato con ingredienti di qualità, permette di gustare una pietanza unica. Per la realizzazione del piatto potrete preparare da voi le orecchiette che, con un po’ di manualità non sono affatto difficili da realizzare, o acquistare quelle già pronte.

Orecchiette patate rucola

Orecchiette con patate e rucola


Ingredienti

1 patata | 250 gr di orecchiette | 2 spicchi di aglio | olio evo | pomodorini | rucola | sale e pepe | 50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

  Fare lessare la patata lavata, sbucciata e tagliata a cubetti in abbondante acqua salata insieme alla pasta ed alla rucola.

  In una padella fare rosolare l'aglio in poco olio, quindi unire i pomodorini tagliati a metà. Proseguire la cottura per qualche minuto regolando di sale e pepe.

  Scolare la pasta nella padella con i pomodorini e fare saltare bene il tutto, quindi spolverare con il parmigiano e servire.

Formato di pasta tipico della regione, si presta come pochi ad accogliere il condimento. Questa ricetta, in particolare, proviene dai Menù di Benedetta e come spesso accade è estremamente semplice da realizzare: non dovrete fare altro che fare lessare insieme la pasta, le patate e la rucola e tuffarle, una volta cotte, in padella insieme ad un sughetto di pomodori ed aglio: riuscite ad immaginarne il sapore? Se siete in cerca di un piatto semplice, ma particolarmente delizioso non fatevele sfuggire. Provate anche le orecchiette con pesto di rucola e funghi, le orecchiette con broccoli e pancetta e le orecchiette in salsa di rucola e provolone piccante.