Lasagne alla crema di zucca e funghi

di Anna Maria Cantarella 0



Non ci vuole per forza una intera giornata per preparare un piatto di lasagne. Le lasagne alla crema di zucca e funghi sono talmente semplici da preparare che vi assicuro che diventeranno la vostra ricetta preferita. Io le preparo in appena 20 minuti, poi le metto in forno e in un quarto d’ora sono già pronte per essere portate in tavola. Strano ma vero, si tratta anche di una ricetta molto leggera perchè i condimenti sono cucinati con pochissimi grassi. Se poi vi andasse di esagerare, avete sempre modo di aggiungere formaggio, besciamella e tutto quello che vi ispirerà la vostra creatività. Siete delle brave cuoche e vi piace fare tutto con le vostre abili mani? Cimentatevi con la preparazione delle lasagne fatte in casa e i complimenti alla cuoca saranno obbligatori.

lasagne alla zucca e funghi


Ingredienti

una confezione di lasagne secche | 500 gr. zucca rossa | 350 gr. funghi surgelati | uno spicchio d'aglio | un rametto di rosmarino | mezza cipolla | una confezione di formaggio spalmabile light | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  In una padella, fate scaldare tre cucchiai di olio evo e aggiungete l'aglio in camicia. Appena comincia a soffriggere aggiungete i funghi surgelati. Eliminate l'aglio. Coprite con un coperchio e lasciate che facciano uscire la loro acqua. Quando il liquido comincia a ritirarsi aggiungete il rosmarino un pizzico di sale e continuate la cottura.

  Quando il liquido dei funghi è quasi evaporato del tutto, spegnete il fuoco, eliminate il rosmarino. I funghi devono essere un po' umidi perchè in questo modo la crema insaporirà meglio le lasagne. Frullate i funghi nel mixer con un filo d'olio, fino ad ottenere una crema omogenea. Mettete da parte.

  Nella stessa padella dei funghi, fate rosolare la cipolla tagliata sottilissima con due cucchiai di olio evo. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salate, pepate e aggiungete un bicchiere d'acqua calda. Coprite con il coperchio e fate ammorbidire la zucca e asciugare il liquido.

  Quando il liquido si è abbastanza ritirato e la zucca è morbida, spegnete il fuoco. Frullate anche la zucca nello stesso mixer dei funghi. Mescolate il formaggio spalmabile per bene con la crema di zucca.

  In una pirofila da forno, spennellate il fondo con olio evo. Disponete un velo di crema di zucca e poi le lasagne a ricoprire il fondo. Proseguite con uno strato di crema di funghi, continuate con le lasagne e poi con uno strato di crema di zucca. Alternate le lasagne e le due creme. Completate, a piacere, con una spolverata di parmigiano in superficie.

  Infornate le lasagne a 180 gradi per venti minuti. Per non farle indirire troppo in superficie, copritele con un foglio di alluminio.

Non immaginatevi grandi preparazioni, le lasagne alla zucca e funghi hanno bisogno di pochissime attenzioni. Io acquisto un bel pezzo di zucca rossa al supermercato e i funghi (preferibilmente porcini) surgelati. Poi preparo i due condimenti, di zucca e di funghi, separatamente per poi unirli a strati nelle lasagne. In questo caso non avevo il tempo per preparare la pasta fatta in casa e ho utilizzato le lasagne secche. Quando mi voglio tenere leggera, condisco tutto con una besciamella light, oppure con un formaggio leggero. Va benissimo la ricotta o un formaggio morbido spalmabile (meglio ancora se è light) da mescolare alla zucca. Se poi amate il formaggio e volete un gusto più deciso, aggiungete taleggio e parmigiano grattugiato. Risultato: un piatto di lasagne strepitoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>