Insalata di pasta con melanzane e pomodori secchi

di Anna Maria Cantarella 0



Oggi ho voglia di sapori intensi e mediterranei, ecco perchè ho deciso di dedicare la mia mattinata domenicale alla preparazione dell’insalata di pasta estiva con melanzane. Oggi fa molto caldo, ma non mi sono lasciata intimorire e mi sono impegnata ai fornelli per preparare un primo piatto di pasta più gustoso del solito. Le insalate di pasta, anche se richiedono qualche minuto di cottura dei condimenti, sono perfette per questa stagione perchè si mangiano fredde e restano fragranti e gustose anche se conservate in frigo per qualche ora. La mia insalata di pasta estiva con melanzane e pronta e ben fredda in frigo, ma è talmente buona che dubito che ne rimarrà…

insalata di pasta estiva con melanzane


Ingredienti

una cipolla | due melanzane gradi | uno spicchio d'aglio | 40 gr. pomodori secchi | 50 gr. pinoli | 400 gr. pasta corta | foglie di basilico | ricotta salata | 4 cucchiaio olio evo | sale | peperoncino

Preparazione

  Fate rinvenire i pomodori secchi per 5 minuti in acqua calda, poi tagliateli a listarelle. Se sono sott'olio, limitatevi a scolarli dalla conserva e affettarli.

  Tagliate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella capiente con l'olio evo, l'aglio e il peperoncino. Poi aggiungete le melanzane tagliate a cubetti e fate soffriggere.

  Chiudete il coperchio delle verdure e continuate a mescolare di tanto in tanto; se serve aggiungete due cucchiai di acqua calda. Quando le melanzane si sono ammorbidite, aggiungete i pomodori secchi e continuate la cottura, aggiungendo pochissimo sale se serve.

  Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo, tostate i pinoli in una padella antiaderente senza condimento.

  Quando la pasta sarà cotta scolatela velocemente lasciando un po' di acqua di cottura e aggiungetela al condimento di melanzane. Condite con una grattuggiata di ricotta salata e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Per cucinare questa gustosa insalata di pasta estiva con melanzane, avrete da perdere solo il tempo di soffriggere le melanzane tagliate a cubetti. Accendere i fornelli è un grande sacrificio ma per un così buono risultato ne vale la pena. Io in dispensa tengo sempre i pomodori secchi e ho deciso di utilizzarli per rendere ancora più rustico il sapore della mia insalata di pasta, però credo che anche con il pomodoro fresco concassè – cioè tagliato a cubetti – il risultato sia molto soddisfacente. I pomodori secchi però, hanno un sapore molto intenso, sono ben conditi e leggermente piccanti e secondo me danno all’insalata di pasta estiva con melanzane un sapore speciale e irripetibile. Ho ultimato la mia insalata con qualche foglia di basilico fresco, i pinoli tostati e una spolverata abbondante di ricotta salata, che con le melanzane fritte è praticamente un obbligo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>