Gnocchi gratinati al forno con gorgonzola

di Ishtar 0



Penso di avervi parlato più e più volte del mio amore per gli gnocchi. Bene, oggi vi prongo una nuova ricetta che li vede protagonisti: gli gnocchi gratinati al forno con gorgonzola. Pur non andando matta per il formaggio in questione lo apprezzo in piccole quantità, trovo che doni quel tocco in più a diverse preparazioni e questi gnocchi non fanno eccezione. Si tratta di un primo piatto altamente sfizioso e adatto al pranzo della domenica. Facili e veloci non richiedono troppo tempo e si rivelano la giusta scelta per tutta la famiglia.

Gnocchi gratinati al forno con gorgonzola


Ingredienti

1 kg di gnocchi di patate | 1 bicchiere latte | salvia | 200 gr. gorgonzola | 60 gr. grana grattugiato | 200 gr. mozzarella | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare il gorgonzola a cubetti e versarlo all'interno di un pentolino. Unire il latte e parte del grana e portare a bollore, fin quando si otterrà un composto fluido e privo di grumi.

  Cuocere per qualche minuto gli gnocchi quindi scolarli molto al dente e versarli in una ciotola. Unire la salsa di gorgonzola e la mozzarella a cubetti e mescolare bene. Regolare di sale e pepe.

  Versare all'interno di una pirofila da forno e completare con il grana in superficie. Cuocere in forno caldo per circa 15 minuti a 180 °C.

Nel caso in cui comunque non apprezziate il sapore pungente del gorgonzola potrete sempre sostituirlo con altri tipi di formaggio fresco come la fontina o la scamorza, o ancora la mozzarella, uniti a cubetti. Un’aggiunta golosa consiste nell’unire del prosciutto cotto a dadini o della pancetta affumicata, per gli amanti dei sapori decisi. Altre ricette sul tema sono gli gnocchi gratinati al forno con la besciamella e gli gnocchi di zucca al gorgonzola di Cotto e Mangiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>