Fusilli con zucchine e basilico

di Ishtar 0



Alzi la mano chi abbia voglia di un buon primo piatto, semplice ma sfizioso e pronto in pochi minuti! Bene perchè i fusilli con zucchine e basilico rappresentano la soluzione ideale per un pranzetto leggero ed appetitoso, ma con il minimo sforzo. Non si tratta della classica pasta alle zucchine: è molto di più. Arricchita con basilico fresco e peperoncino rosso, è la pietanza ideale da ritrovarsi nel piatto in occasione delle belle giornate di sole.

fusilli con zucchine e basilico


Ingredienti

500 g di fusilli bucati corti | 1 kg di zucchine romanesche | 1 spicchio di aglio | basilico qb | 2 peperoncino rossi | 1 pezzo di grana | olio evo | sale

Preparazione

  Grattugiare parte delle zucchine e farle rosolare in una padella con poco olio e l'aglio schiacciato. Adesso unire anche il pepe e regolare. Una volta asciugatosi il liquido di cottura unire il basilico.

  Tagliare a rondelle sottili altre zucchine e farle saltare in padella con olio, sale e pepe.

  Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla e versarla versiamo nella padella con la salsa di zucchine. Prelevare lo spicchio di aglio, unire del peperoncino e completare con delle scaglie di formaggio e poco pepe nero.

Le zucchine rappresentano le regine indiscusse della bella stagione. Personalmente non perdo occasione per utilizzarle in cucina. Come biasimarmi? Sono sane, fanno bene e si adattano a diversi ingredienti. Possono essere valorizzate, infatti, in mille maniere gustose. Ricche di minerali, di vitamine e di acido folico, contengono una elevata percetuale di acqua. Mi raccomando, però, utilizzate solo quelle fresche! Altre ricette che potrebbero tornarvi utili sono quella della pasta con zucchine e pancetta, delle penne con zucchine e pistacchi e delle farfalle con zucchine e formaggio. Dimenticavo, la ricetta proviene dalla trasmissione La Prova del Cuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>