Fusilli con pesto di sedano e noci

di Ishtar Commenta



Ultimamente sono in fissa con le ricette di Marco Bianchi. Il mio proposito è quello di provarle tutte, prima o poi. Intanto mi concentro sui fusilli con pesto di sedano e noci. Si tratta di un piatto di grande gusto, sano ovviamente, e ricco di proprietà nutritive da non sottovalutare. Un primo davvero gustoso nel quale a farla da padrone è il connubio tra il sedano e le noci. Sostanzioso e perfetto per un pranzo o una cena gustosi, segnatevi la ricetta e non ve ne pentirete.

Fusilli con pesto di sedano e noci

Fusilli con pesto di sedano e noci


Ingredienti

320 gr di fusilli integrali | 1 gambo di sedano con le foglie | 100 g di noci sgusciate | 6 cucchiai di olio di oliva | 10 pomodorini secchi sott’olio | sale e pepe

Preparazione

  Tagliare il sedano privato della parte dura a listarelle mentre il cuore a dadini. Trasferire il tutto nel mixer ed unire anche le foglie, l’olio d’oliva e le noci.

  Frullare a lungo unendo, se necessaria, poca acqua, quindi regolare di sale e pepe.

  Unire i pomodori secchi sciacquati e sminuzzati al pesto ed utilizzare per condire i fusilli cotti al dente.

Io li ho adorati: i pezzetti di noci che si sentono sotto i denti sono goduriosissimi ed il tocco di freschezza conferito dal sedano non fa che regalare quel tocco in più da non sottovalutare. Oltre a potere essere consumato da caldo, potrebbe andare a diventare un ottimo piatto freddo da gustare durante la bella stagione sia a casa, che in ufficio, che in spiaggia. Allora, vi ho convinto? Provate anche il pesto di sedano vegan, i fusilli alla barbabietola con gorgonzola e noci e l’insalata di pasta con prosciutto cotto e sedano.