Fusilli alla barbabietola con gorgonzola e noci

di Ishtar 0



Qualche giorno fa ho voluto provare un nuovo piatto, abbastanza insolito, almeno per me, i fusilli alla barbabietola con gorgonzola e noci. Nuovo perchè credo fosse la prima volta che assaggiavo la rapa rossa ma ero così curiosa del risultato finale che ho voluto buttarmi. Allo stesso tempo credo che sia un piatto perfetto per il Carnevale, da servire per il pranzo di giovedì o martedì grasso.

Fusilli alla barbabietola con gorgonzola e noci


Ingredienti

320 gr. fusilli | 400 gr. rapa rossa precotta | 1 cipolla | olio evo | sale e pepe | 250 gr. gorgonzola | 50 gr. noci tritate

Preparazione

   Affettare sottilmente una cipolla e versarla in una padella con dell'olio di oliva. Rosolarla ed unire le rape affettate sottilmente.

   Salare e pepare e portare a cottura, schiacciando leggermente con un mestolo per creare una purea.

   Cuocere i fusilli al dente, scolarli nella padella con le rape ed unire il gorgonozola a pezzi. Fare saltare qualche minuto a fuoco vivace lasciandolo sciogliere leggermente.

   Servire la pasta calda con dei gherigli di noce tritati.

Si tratta di un primo molto gustoso, completato dall’aggiunta di gorgonzola e noci a pezzetti. Risulta allegro già a prima vista e stupisce al primo assaggio. La barbabietola rossa è composta per il 90 % d’acqua e per il resto proteine, glucidi e fibra alimentare. Contiene al suo interno, come si potrà immaginare, un colorante alimentare naturale che può essere utilizzato per preparare la pasta fresca colorata, perfetta anch’essa per Carnevale.

Avrebbe inoltre un’efficacia testata contro il tumore al colon ed potere antinfiammatorio per contrastare le malattie dell’apparato digerente. Ricca di proprietà benefiche spesso la barbabietola viene sottovalutata, eppure basterebbe abbinarla con i giusti ingredienti per poterne esaltare il sapore e creare dei piatti deliziosi. Altre ricette sul tema piatti salati per Carnevale? Provate la torta di maccheroni, primo piatto regionale e la focaccia di Carnnevale con polpa di maiale e mozzarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>