Farfalle estive al pesto e asparagi

di Anna Maria Cantarella 0



Per questo sabato di fine estate ho pensato a una ricetta molto semplice: farfalle estive al pesto e asparagi. L’idea mi è venuta stamattina, quando ho aperto il frigo in cerca di un’ispirazione per preparare il pranzo e ho visto il barattolo del pesto fatto in casa e gli asparagi surgelati. Metterli insieme in un piatto di pasta mi è sembrata un’ottima possibilità e tra poco saprò se la ricetta è stata gradita anche dai miei commensali, che hanno gusti molto semplici ma che sanno giudicare la cucina puntigliosamente. Pensando a come potevo rendere questo piatto più colorato, anche per smorzare un po’ il troppo verde di pesto e asparagi, mi sono venuti in mente i pomodori secchi che conservo in dispensa. Saranno perfetti per dare un tocco di sapore e di colore.

farfalle estive al pesto e asparagi


Ingredienti

400 gr. farfalle | un mazzetto di asparagi | 30 gr. pomodori secchi | pesto di basilico | sale

Preparazione

  Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata. Nel frattempo lessate le punte degli asparagi puliti in acqua salata per 3 minuti.

  Tagliate gli asparagi a pezzetti abbastanza grandi e riducete i pomori secchi in filetti. In una padella, fate rosolare i pomodori secchi con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio in camicia.

  Non appena la pasta sarà al dente, scolatela conservando un po' di acqua di cottura. Mettetela nella padella dei pomodori secchi (da cui avrete eliminato l'aglio) e aggiungete il pesto, gli asparagi e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Accendete il fuoco basso e fate amalgamare per un minuto.Servite caldo.

In cucina non è sempre necessario utilizzare ingredienti sopraffini e cotture da chef, a volte basta un po’ di fantasia e i risultati sono ottimi. E’ proprio quello che è successo con le mie farfalle estive al pesto e asparagi. Anche se non sono esattamente estivi, gli asparagi io li consumo surgelati in tutte le stagioni perchè mi piacciono tantissimo e fra l’altro, hanno anche notevoli proprietà benefiche. Avevo in mente di fare un pesto di asparagi, simile al classico pesto di basilico e pinoli,  poi ho pensato che il basilico e gli asparagi insieme si sposano benissimo e non ho voluto rinunciare a nessuno dei due sapori. Così ho utilizzato il pesto di basilico (che avevo preparato con pochissimo aglio) e gli asparagi insieme, che con il loro sapore raffinato ma intenso hanno reso le mie farfalle una ricetta davvero unica.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>