Bucatini alla amatriciana vegetariana, dalla Prova del Cuoco

di Ishtar 0



 

Avreste mai pensato ad una amatriciana vegetariana? Eppure è venuta fuori dalla mente, o forse sarebbe meglio dire dalla cucina, di Cesare Marretti, simpatico ed a tratti irriverente chef delle Prova del Cuoco, che ha dato vita ad un primo di origine laziale decisamente rivisitato. Scordatevi dunque la pancetta o il guanciale ed aprite la mente verso una nuova esperienza culinaria, a base di verdure. La amatriciana vegetariana è un primo piatto sicuramente diverso dal solito, ma altrettanto gustoso e adatto di conseguenza a chi non ami la carne ed il pesce.

Bucatini alla amatriciana vegetariana


Ingredienti

300 gr. bucatini | 2 sedano rapa | salsa di pomodoro | 50 gr. grana grattugiato | basilico e rosmarino q | olio evo | sale e pepe

Preparazione

   Sbucciare accuratamente il sedano rapa e tagliarlo ricavandone delle listarelle. Versare in una ciotola dell'olio ed unire lo spicchio di aglio, il rosmarino, il basilico.

   Unire una parte del sedano rapa e soffriggerlo bene. Versare la parte rimanente in una padella con la cipolla e la passata di pomodoro.

   Lessare i bucatini in acqua bollente salata e scolarli nella padella nella quale avrete messo a soffriggere il sedano. Unire la passata di pomodoro ed insaporire bene il tutto quindi unire il parmigiano grattugiato e servire calda.

Come si prepara? Con il sedano rapa, la salsa di pomodoro, del grana e poco altro. Il risultato è un primo di pasta davvero gustoso dal sapore inaspettato, che vi stupirà. Di facile esecuzione è perfetto per un pranzetto leggero e poco impegnativo e può essere improvvisato sul momento. Il sedano rapa, variante del più famoso sedano, è una pianta abbastanza particolare e poco conosciuta ed utilizzata in cucina, ma dategli una chance perchè in questa preparazione raggiunge un sapore unico.

Altri primi dalla Prova del Cuoco? Provate i Tagliolini alla rucola e mascarpone e gli gnocchi di semolino con verdure.

Diventa fan di Ginger and Tomato!
https://www.facebook.com/gingerandtomato?ref=hl

sedano rapa, salsa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, grana q.b., basilico q.b., rosmarino q – See more at: http://www.laprovadelcuoco.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-51779b18-3582-4984-8559-8ef03be8684b.html#sthash.eePfiMjm.dpuf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>