Tagliolini alla rucola e mascarpone della Prova del Cuoco

di Ishtar 0



Cosa c’è di più allettante di un primo a base di pasta fresca all’uovo? E’ proprio quello che ho pensato vedendo preparare i tagliolini alla rucola e mascarpone durante una delle ultime puntate della Prova del Cuoco. E chi poteva proporre un piatto così allettante se non lei, la regina indiscussa della sfoglia emiliana, Alessandra Spisni? Non lasciatevi intimorire dai tempi di realizzazione, preparare la pasta in casa non è poi così laborioso, ma regala grandi soddisfazioni, questo è sicuro.

Tagliolini alla rucola e mascarpone


Ingredienti

400 gr. farina | 4 uova | 5 mazzetti rucola | 250 gr. mascarpone | sale e pepe macinati | 1 spicchio aglio | grana grattugiato

Preparazione

   Iniziare la preparazione tritando con l'aiuto di una mezzaluna la rucola. Adesso preparare la pasta: versare le uova in una ciotola con la farina ed impastare bene. Stendere quindi il composto in maniera sottile e ricavare i tagliolini.

   Versare in un tegame capiente l'aglio insieme al mascarpone per farlo sciogliere un po', quindi unire la rucola e fare insaporire.

   Eliminare l'aglio e regolare di sale e pepe. Cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente nel tegame.

   Fare insaporire bene il tutto, completare con il grana e servire caldi.

Per questo primo è stato scelto un condimento semplice ma gustoso: rucola e mascarpone. Stuzzicante la prima, cremoso il secondo, per dar vita alla pietanza perfetta per il pranzo. Poco impegnativi da realizzare ma ottimi da servire anche in occasione di una cena. Si tratta di un primo perfetto anche per chi sia vegetariano. I tagliolini alla rucola e mascarpone sono l’esempio concreto di come non sia affatto necessario portare in tavola piatti super elaborati per fare una bella figura e soddisfare se stessi ed i propri ospiti.

Se amate questo formato di pasta non perdete queste ricette: i tagliolini con ricotta, prosciutto crudo e maggiorana, i tagliolini gratinati, primo semplice ma di grande effetto ed i tagliolini neri allo scoglio, ottimi per le occasioni speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>