Un secondo rapido e sfizioso: le Zucchine alla ricotta

di Redazione 0

Poche mosse per realizzare un piatto davvero stuzzicante da poter preparare in quelle occasioni un po’ “scomode”, quando si fermano a cena degli ospiti improvvisi o si organizzano delle cene all’ultimo momento!

Un contorno da usare anche come secondo piatto, se si aumentano le quantità degli ingredienti, che lascerà tutti concordi da chi vuol magiare leggero ma gustoso, a chi, per scelta, è vegetariano, a chi ama i sapori un po’ decisi.

Inutile perdersi troppo in chiacchiere, gli ospiti stanno per arrivare! Controllate se avete tutti gli ingredienti e poi rimboccatevi le maniche ed andate in cucina a preparare: le Zucchine alla ricotta.


Zucchine alla ricotta (ingredienti per 4 persone)

Preparazione:
lavate per bene le zucchine e fatele cuocere al vapore, o sbollentatele leggermente, fin quando non risulteranno tenere ma consistenti. Quindi scolatele e lasciate che si freddino un po’.

Nel frattempo preparate una specie di crema con la ricotta. Mettete la ricotta in una ciotola e sgranatela con una forchetta, aggiungete il parmigiano, l’erba cipollina tritata e date un buona macinata di pepe e se necessario aggiustate di sale. Aggiungete una lacrima di olio per ammorbidire la crema e lavoratela fino a renderla omogenea.

Una volta pronto il ripieno non resta che preparare la base in cui metterlo. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliate ogni zucchina in 4 tranci, alti circa tre centimetri. Adesso, con l’aiuto di un cucchiaino eliminate i semi centrali delle zucchine e ricavate lo spazio per mettere la crema di ricotta.

Non resta che farcire i tranci di zucchine con la crema di ricotta e guarnirli con il pistacchio tritato. Per servire le zucchine alla ricotta, disponete due tranci in ogni piatto e guarnite il piatto con una pallina di ricotta, dell’erba cipollina tritata e del pistacchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>