La Schiacciata Rustica: melanzane, pomodoro e caciocavallo …

di Roberto 4

Solitamente non sono un amante delle ricette che richiedono lunghi tempi d’attesa per la preparazione dei singoli ingredienti che servono a comporre il piatto, preferisco le ricette più veloci ed immediate. Ma qualche volta, quando ho del tempo a disposizione e ho voglia di trascorrerlo in cucina, mi lascio tentare e mi imbatto in ricette un po’ lunghe nella preparazione.

È il caso della ricetta che vi propongo oggi, ma non abbiate timore, la maggior richiesta di tempo che necessità per l’elaborazione di questa pietanza non è assolutamente legata al grado di difficoltà, anzi, i passaggi sono molto semplici da eseguire! Si deve aver pazienza ed aspettare i “tempi tecnici”!

Comunque vi garantisco che il risultato meriterà l’attesa ed il tempo impiegato! La Schiacciata Rustica, questo il piatto, provatela, magari al posto della pizza!


Schiacciata Rustica (ingredienti per 6 persone)
Per la pasta:

Per il ripieno:
  • 1kg di pomodori ben maturi
  • 6 melanzane
  • 200gr di caciocavallo
  • 100gr di caciocavallo grattugiato
  • qualche foglia di basilico
  • olio di semi, per friggere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione:
eliminate la buccia delle melanzane e lavatele, tagliatele a dadini e mettetele in uno scolapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciate che scolino l’acqua di vegetazione. Fatele scolare per circa 1 ora e poi asciugatele.

Nell’attesa, preparate la pasta. Disponete la farina a fontana su un piano e mettete al centro il lievito, precedentemente sciolto con un po’ di acqua tiepida, ed il sale. Quindi lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta dura ed omogenea. Infarinate la pasta e avvolgetela in un panno, quindi scia tela riposare per 1 ora.

Al termine dell’ora, lavorate nuovamente la pasta aggiungendo il bicarbonato e l’olio, alla fine, dividete la pasta in due parti uguali e stendetele con un mattarello.

Fate scaldare dell’olio di semi in una padella, ed una volta bollente immergetevi le melanzane. Friggete le melanzane fin quando non saranno ben dorate, quindi scolatele e poggiatele su della carta assorbente.

Ora lavate e pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliate la polpa a pezzetti. Tagliate il cacio cavallo a piccoli pezzi.

Ungete per bene una teglia da forno e stendetevi sopra una sfoglia di pasta. Cospargete la sfoglia con le melanzane, i pomodori, il caciocavallo, sia quello a pezzi che quello grattugiato,e le foglie di basilico, infine aggiustate di sale e pepe.

Adesso non vi resta che coprire il tutto con l’altra sfoglia di pasta, sigillare per bene i bordi e mettere tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando vedrete che la superficie della schiacciata sarà ben dorata, uscitela dal forno e servitela in tavola ben calda.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>