Itinerari golosi: Poilâne, la migliore panetteria di Parigi

di Pyondi 2

La più famosa panetteria di Parigi? Ma Poilâne naturalmente! Vera e propria attrazione. In pratica un’istituzione per francesi e turisti. Pensavate per caso che esistessero solo baguettes e croissant per le strade lungo la Senna?

“Poilâne , la Boulangerie en ligne”

Andate a dare un’occhiata a questo panificio e rimarrete stupefatti. A Parigi, al 8 rue du Cherche-Midi, scoprirete entrerete nel piccolo e meravigiolo mondo di Poilâne , la piccola boulangerie di legno. Esposti in vetrina e sugli scaffali i vari tipi di paneche produce, pasticceria viennese, biscotti al burro… Per non parlare delle marmellate, dolci e pan pepato. Non manca proprio niente in questa piccola bottega parigina dal sapore artigianale, propone anche una vasta gamma di accessori come coltelli, portapane, portabiscotti, libri di ricette, oggetti e le sculture di pane. Venduto tagliato a fette grandi e consegnato in grandi buste trasparenti con Poilâne stampato a caratteri calligrafici.

Il pane è fatto di quattro ingredienti: acqua, farina, sale, lievito. Ma alla Boulangerie en ligne Poilâne sanno fare di più.

Per chi è appasionato di pane, l’arte del panificare e di ambienti che trasmettono calore e tradizione, è una meta da non perdere! Per chi alla ricerca dei migliori ingredienti e delle migliori tecniche di produzione. Vincente è sicuramente la combinazione delle vecchie e sane tradizioni, con le nuove tecniche di di produzione del pane: forno a legna, migliori varietà di frumento, ricerca e sperimentazione.
Poilâne dispone solo di una piccola gamma di pane tradizionale,  allo scopo di garantire la qualità. Ogni pane è stato sviluppato e perfezionato per soddisfare uno uso specifico, un particolare sapore e gusto.Per Lionel Poilâne, la qualità è più importante della quantità.

La storia di questa preziosa boulangerie parigina, ha inizio nello scorso secolo, quando un giovane panettiere dalla Normandia Lionel Poilâne arriva  Parigi per aprire il suo primo negozio: aveva cominciato il suo apprendistato come un fornaio all’età di 14 anni.
Lo storico negozietto si trova al numero 8 di rue du Cherche-Midi, praticamente tra le braccia della famosa Saint-Germain des Prés. Nonostante la forte concorrenza, la loro arte di cuocere il pane tradizionale francese e il loro approccio da tipica bottega sotto casa, è stata la loro forza, trasformando e consolidando negli anni  Poilâne come un’istituzione.
Nonostante la crescita del numero di rivenditori, le tecniche di cottura  sono rimaste le stesse: ogni pane è artigianale è preparato  da un panettiere con le stesse tecniche.

Un primo negozio a all’estero nel giugno del 2000, Lionel Poilâne apre il suo primo negozio al di fuori della Francia, a Londra. Adesso quella panetteria è una delle più trendy di Londra! Avevamo dubbi?

Ecco tutti gli indirizzi.

Poilâne Paris
8 rue du Cherche-Midi,
Paris 75006
Tel +33 (0) 1 45 48 42 59

49 bld de Grenelle, Paris 15th
T.+33 (0) 1 45 79 11 49

Poilâne London
46 Elizabeth Street, Londres SW1W
T. +44 (0) 207 808 4910

Commenti (2)

  1. Questa è la storia di un uomo che non ha voluto accontentarsi di accudire il piccolo forno di periferia ereditato dal padre.
    Questa e la storia di un uomo che ha intervistato circa 8000 panettieri per conoscerne le tecniche, ha messo insieme la più vasta raccolta al mondo di libri sulla panificazione e li ha studiati.
    Questa è la storia di un uomo che ha realizzato un prodotto di ottima qualità che ha stupito il mondo per la sua originalità ed audacia.
    Questa è la storia di un uomo che non ha mai voluto sentirsi normale.

    Questa è la storia di Poilâne, straordinario sotto ogni aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>