Porri al forno con pancetta

di Ishtar 0



Apparentemente una ricetta semplice e senza grandi pretese, quella dei porri al forno con pancetta rappresenta una preparazione davvero gustosa. Merito non solo dell’incontro tra i porri, ortaggi di stagione pronti a stupire, e la pancetta, insaccato capace di regalare un tocco di gusto irrinunciabile, ma anche della besciamella, pronta a donare cremosità ad un contorno che può diventare un secondo piatto ricco a tutti gli effetti.

porri al forno con pancetta


Ingredienti

6-8 porri | 100 gr di pancetta | 200 gr di besciamella | sale e pepe | olio evo | parmigiano grattugiato qb

Preparazione

  Pulire bene i porri quindi farli lessare in acqua bollente salata. Scolarli quando sono appena morbidi e tenerli da parte.

  Adesso in un tegame fare sofriggere la pancetta in poco olio ed una volta croccante spegnere la fiamma.

  Versare sul fondo di una pirofila un velo di besciamella. Posizionare i porri, l'uno accanto all'altro, cospargerli con la pancetta e coprirli con la besciamella.

  Spolverarli con del parmigiano grattugiato e fare cuocere in forno, sotto il grill, per circa 10 minuti o fino a doratura.

Ideali da inserire nel menù di un pranzo autunnale, i porri al forno con pancetta sono semplicissimi da realizzare ma prevedono la preventiva sbollentatura degli ortaggi che saranno così pronti per essere infornati. In quanto al condimento io ho optato per la besciamella, che preferisco di gran lunga alla panna in pietanze di tale genere, ma nulla vieta di optare per del formaggio cremoso o della ricotta, per un risultato decisamente più leggero. La pancetta, ancora, potrebbe essere sostituita con dello speck, o con del prosciutto cotto, che risulta più gradito ai bambini.

Provate anche:

La crema di porri e castagne

La torta di porri e pancetta di Cotto e Mangiato

I porri al forno con prosciutto cotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>