Pesto di pomodori secchi, la ricetta fatta in casa

di Fabiana 0



Quando sentiamo parlare di pesto, ovviamente la maggior parte delle volte teniamo a pensare al pesto genovese a base di basilico e di pinoli, ma anche di parmigiano. Stavolta però prepariamo il pesto di pomodori secchi variante decisamente sfiziosa che potrete preparare molto facilmente in casa: è un pesto molto facile da preparare e veramente molto sfizioso e saporito.

È perfetto per tanti usi diversi ed è estremamente versatile e potrete conservarlo per qualche giorno senza dimenticare che è estremamente veloce da preparare. 

Pesto di pomodori secchi, la ricetta fatta in casa


Ingredienti

70 grammi pomodori secchi | 100 grammi salsa di pomodoro fresco | 110 grammi olio | 60 grammi basilico fresco - 10 mandorle tostate - peperoncino

Preparazione

   Tagliate grossolanamente le vostre mandorle e poi inseritele all’interno del mixer da cucina: tagliate i pomodori secchi a pezzi abbastanza grandi. Preparate la salsa di pomodoro: conditela con il sale e poco zucchero, aggiungete le foglie di basilico già lavate e asciugate. Aggiungete anche il peperoncino lavato, asciugato e già privato dei semi.

   Naturalmente potrete aggiungere il quantitativo di peperoncino che preferite. Mettere in funzione il mixer alla massima velocità e aggiungete anche l’olio extravergine di oliva versato a filo: tenete conto che ogni dovrete bloccare il mixer e farlo ripartire in modo tale che gli ingredienti possano essere amalgamati senza che tendano a surriscaldarsi.

   Non appena il vostro pesto è pronto, potrete anche utilizzarlo subito oppure in alternativa potrete anche conservarlo all’interno dei barattoli di vetro per qualche giorno.

Può essere utilizzato come condimento per la pasta oppure può essere sparato anche sulle bruschette di pane: ottimo per aromatizzare anche le vostre vellutate di stagione, è un condimento estremamente versatile e tutto da provare, molto sfizioso e adatto a chi ama i sapori ricchi. 

TORTINI DI FIORI DI ZUCCA E POMODORI SECCHI

ZUPPA DI POMODORI SECCHI E BURRATA

PLUMCAKE SALATI CON OLIVE E CON POMODORI

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>