Cotolette di salmone e patate

di Ishtar Commenta



Le cotolette di salmone e patate rappresentano una sfiziosa alternativa alla classica cotoletta di carne che piace tanto ai bambini. Potremmo definirla come la sua alternativa a base di pesce. Sono ottime per il pranzo in famiglia ma, se preparate in versione mini, si prestano a diventare un accompagnamento ideale per l’aperitivo. Non solo: avete organizzato una cena a base di pesce e non volete proporre i soliti antipasti visti e rivisti? Le cotolette di salmone e patate faranno la differenza.

Cotolette salmone patate

Cotolette di salmone e patate


Ingredienti

250 gr di salmone | 500 gr di patate | 1 uovo | 3 cucchiai di pesto | pangrattato

Preparazione

  Fare lessare le patate in acqua bollente salata quindi scolarle quando risultano tenere e pelarle. Passarle con lo schiacciapatate fino ad ottenere una purea.

  Unire adesso il salmone in scatola spezzettato, il peperoncino, il pesto, e l'uovo. Mescolare bene ed ottenuto un composto omogeneo creare delle piccole cotolette.

  Passarle adesso nel pangrattato facendolo aderire bene, quindi cuocere a piacere in forno o in padella con abbondante olio di semi fino a doratura.

Sono pratiche e veloci da preparare perchè realizzate con il salmone in scatola che, nel caso in cui non abbiate a dispozione, può essere sostituito con il tonno o lo sgombro. Non dovrete fare altro che unirlo, spezzettato, alle patate lesse e schiacciate e procedere con l’aggiunta degli altri, pochi, ingredienti. La cottura può avvenire sia in forno, per una versione più leggera, che in padella. Provate anche i fagottini di salmone con patate e formaggi, le cotolette di verdure con il Bimby e il salmone al forno con patate e funghi.