Salmone al forno con patate e funghi

di Ishtar 2



Il week end appena trascorso è stato all’insegna della buona cucina, uno dei piatti che ho preparato per il pranzo della domenica è stato il salmone al forno con patate e funghi. Secondo piatto a base di pesce ricco di gusto. Le patate ed i funghi non fanno che esaltare il sapore di uno dei pesci da me più amati rendendolo se possibile ancora più accattivante. Il salmone al forno con patate e funghi risulta così perfetto da portare in tavola anche in occasione di pranzi e cene speciali.

Salmone al forno con patate e funghi


Ingredienti

2 filetti di salmone (1,2 Kg) | 600 gr. funghi porcini | 600 gr. patate | aneto | timo | 1 pezzetto zenzero fresco | 30 ml vino bianco secco | 60 gr. olio evo | sale

Preparazione

  Pilire il salmone eliminando le spine e la pelle. Disporre i filetti in una teglia da forno rivestita di carta forno. Spolverare con lo zenzero grattugiato, unire l'aneto, il timo, il vino e l'olio. Cuocere a 180 °C per 40 minuti.

  Nel frattempo pulire e tagliare i funghi a pezzi e sbucciare ed affettare le patate. Versarli entrambi in una casseruola con dell'olio evo e salarli. Cuocerli in forno per 40 minuti.

  A fine cottura disporre nello stesso piatto da portaa i filetti di salmone insieme alle patate ed ai funghi. Servire caldi.

Qualche consiglio su come scegliere il salmone da acquistare? Optate per dei pesci che abbiano una misura media e l’occhio vivo e convesso. Se non lo acquistate intero scegliete i tranci ricavati dalla parte centrale che è la migliore. Una volta portato a casa bisogna pulirlo accuratamente: eliminate pinne, squame e viscere ed asciugatelo preferibilmente con un canovaccio pulito da cucina evitando di passarlo sotto l’acqua corrente. Potete conservarlo in frigo ma si consiglia di consumarlo entro 24 ore.

Il salmone è ricco di sostanze nutritive ottime per il nostro organismo: è ricco di acidi grassi omega-3 che risultano utili per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Altre ricette da provare? Il gratin di patate e salmone al forno, il salmone al forno farcito con gli spinaci  e  la torta salata di porcini e salmone.

 

Commenti (2)

  1. Sono curiosa di assaggiare questo piatto, magari qualcuno mi consiglia un altro tipo di fungo, perchè i porcini li digerisco poco 🙁

    1. @Giulia: Che ne dici degli champignon? Oppure dei finghi misti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>