XVI Sagra Nazionale del Gorgonzola (MI) 14-21 settembre

di Ishtar 0

C’è chi lo odia e chi lo ama, il gorgonzola, formaggio a pasta cruda di colore bianco intervallato da screziature verdi dovute al processo di formazione delle muffe, sarà per la sedicesima volta il protagonista dell’omonima Sagra che si terrà a Gorgonzola, in provincia di Milano, dal 14 al 21 Settembre prossimi. Evento denso di appuntamenti distribuiti attraverso tutta la durata: convegni e mostre, laboratori didattici e rassegne di artigianato artistico, musica ed intrattenimento per tutte le tipologie di visitatori che accorreranno, dai bambini agli adulti.

Tra gli imperdibili, sabato sera,  nell’ambito della Notte bianca e verde, spettacoli musicali dal vivo mentre in programma è anche uno spettacolo di acrobazia aerea che farà rimanere tutti con il naso all’insù. Presenti anche gli sbandieratori di Alba. Non mancheranno i classici e sempre apprezzati mercatini di artigianato locale ed attività riservate all’intrattenimento dei bambini.

Come avvenuto nell’ambito delle precedenti edizioni anche quest’anno sarà disponibile la “Gorgopass” grazie alla quale sarà possibile degustare due primi presso due locali segnalati da una coccarda gialla. Venerdì 19 sarà possibile partecipare alla cena “Ciciaremm on ciccinin” dietro preventiva prenotazione, per gustare i piatti tipici della cucina milanese.

Per il sedicesimo anno consecutivo la Sagra del gorgonzola si prepara per celebrare alla grande uno dei formaggi italiani più conosciuti ed apprezzati anche all’estero. D’altronde ci troviamo di fronte ad un alimento unico e straordinario non solo per le sue origini, ma anche per le sue proprietà nutrizionali e antiossidanti, per la sua digeribilità e versatilità in cucina.

Provate la torta salata con pere e gorgonzola e gli gnocchi gratinati in forno con il gorgonzola.

 

Photo Credit | |Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>