Tiramisù al limone, il dolce per la festa delle donne

di Fabiana Commenta



Stanchi della solita mimosa in occasione della festa delle donne? Il turco è preparare qualcosa di alternativo come ad esempio il tiramisù al limone. Ricetta fresca, variante leggera del classico tiramisi con il caffè, è un dolce che si adatta anche alla festa delle donne per il suo colore giallo che richiama proprio le mimose.

spaghetti alla chitarra, Garganelli pesto limone cucina Ale

Potrete utilizzare non solo i savoiardi, come accade nella ricetta classica, ma se preferite qualcosa di più leggero potrete anche utilizzare i pavesini.

Tiramisù al limone, il dolce per la festa delle donne


Ingredienti

300g di savoiardi o pavesini | 400g di mascarpone - 200g di panna montata | 2 uova | 4 limoni non trattati | 200 ml d’acqua | 1 cucchiaio di limoncello - 150g di zucchero semolato

Preparazione

  Spremete i limoni scelti e aggiungete l’acqua insieme al succo. Aggiungete anche un paio di cucchiai di zucchero e il limoncello per aromatizzare meglio il sapore e preparare la bagna dei savoiardi o dei pavesini.

  Inzuppate il biscotti scelti, uno per uno all’interno della bagna e poi andate ad assemblare il dolce. Disponeteli sulla teglia rettangolare o negli stampini monoporzione. Montate i tuorli di uovo all’interno di una ciotola e aggiungete anche lo zucchero rimanente, poi unite il mascarpone e la panna già montata fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.

  Aggiungete al composto la scorza di un limone grattugiato e sistemate la crema sopra il primo strato di savoiardi o di pavesini.

  Ripetete l’operazione creando altri strati di tiramisù e poi decorateli vostro dolcetto con le le fettine di limone ripassate nello zucchero. Potrete anche scegliere lo zucchero di canna per un sapore più rustico. Lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore e poi servite freddo.

Il trucco di questo dolce consiste nel fatto di non necessitare di alcun tipo di cottura, ma ovviamente se pensate che il dolce sarà destinato anche ai bambini non è il caso di utilizzare delle uova crude e di preparare una crema solo a base di panna e di mascarpone, che è altrettanto gustosa e altrettanto buona. 

PANE CON CAROTE, ARANCIA E LIMONE

RISOTTO CON FRAGOLE E CON LIMONE

RICOTTA CON LIMONE E CON ARANCIA