Settimana delle erbe selvatiche, in Alto Adige degustazioni e incontri formativi

di Anna Maria Cantarella 0

Le piante spontanee o selvatiche sono ottime in cucina per moltissime ricette. Si possono utilizzare per marmellate, sciroppi, frittate e siccome sono ottime al palato, si possono abbinare a ingredienti semplici o raffinati e si utilizzano in molte ricette tradizionali e regionali, anche perchè hanno la caratteristica di essere “territoriali”, nel senso che ogni erba cresce in un particolare ambiente e clima. Si terrà a Lana e dintorni (Merano), dal 19 aprile al 6 maggio 2012, la “Settimana delle erbe selvatiche” durante la quale, in cinque ristoranti della zona, si realizzeranno menu ispirati alla tradizione culinaria altoatesina, utilizzando le erbe spontanee locali. E poi incontri, escursioni guidate e degustazoni di prodotti della natura che vale la pena riscoprire.
Sono il tarassaco, la menta, la melissa, la malva, il fiordaliso e molte altre, le erbette protagoniste di questa “Settimana delle erbe selvatiche“, che saranno l’ingrediente principale dei menu di cinque ristoranti a Lana, Foiana, Monte San Vigilio, Prissiano in cui tanti chef di primordine si metteranno a disposizione di tutti coloro che desiderano apprendere come selezionare e utilizzare le erbe selvatiche e tutti i prodotti che provengono dalle coltivazioni contadine della zona. Un’occasione unica per riscoprire sapori tradizionali dimenticati e oggi quasi sconosciuti. Oltre alle degustazioni e alle escursioni, il programma prevede anche un corso di cucina tenuto dallo chef Christian Pircher e una serata di gala che si terrà il 19 aprile al ristorante Kirghsteiger di Foiana. Un evento goloso e un percorso imperdibile per dare spazio alla creatività e riscoprire sapori stimolanti per il palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>