Sagra nazionale del gorgonzola, dal 14 al 16 settembre 2012

di Ishtar 0

Il gorgonzola, lo si odia o lo si ama. Anche quest’anno la città omonima, nel fine settimana tra il 14 ed il 16 settembre, ospiterà la sagra nazionale avente per protagonista non solo il famoso formaggio, ma anche tradizioni e prodotti tipici. Il filo conduttore sarà ovviamente il formaggio gorgonzola attraverso il quale sarà possibile riscoprire i sapori di una terra. Allo stesso tempo però non si affronterà solo un viaggio gastronomico, ma, parallelamente, si avrà modo di elogiare i mestieri tradizionali, ad esempio. Gli eventi legati alla sagra saranno molteplici e tutti degni di interesse, si terranno convegni e mostre, laboratori didattici e rassegne di artigianato. Ma anche spazio al divertimento con concerti, sport e spettacoli.

Ovviamente al centro dell’attenzione il gorgonzola con degustazioni ed assaggi vari. Intento della sagra, istituita nel 1999, la valorizzazione della città insieme alla cultura ed alle tradizioni ad esse legati grazie all’omonimo formaggio, famoso ed apprezzato non solo in territorio nazionale ma anche all’Estero, prodotto nelle distese umide della zona. La sagra quindi vuole essere un mezzo per non dimenticare le tradizioni che ormai sono in pochi a ricordare. Grazie a questa esigenza quindi, la sagra, nata quasi per gioco, ha luogo nella città ogni anno il terzo weekend del mese di settembre.

La storia del gorgonzola ha origini antiche, tanto che si racconta che lo stesso Carlo Magno nel IX secolo abbia assaggiato un formaggio dalle carattersitiche simili a quello che oggi siamo soliti consumare. Dal classico colore bianco e dalle screziature dovute alla formazione delle tipiche muffe, il gorgonzola è un formaggio a pasta cruda. Visto che su Ginger non ci facciamo mancare niente ecco qualche ricetta a tema: i sedanini al gorgonzola, la polenta con il gorgonzola e le zucchine trifolate, e gli spaghetti con pistacchi e gorgonzola. Infine un classico, il risotto al radicchio e gorgonzola. La sagra nazionale del Gorgonzola vi aspetta, dal 14 al 16 settembre, ovviamente a Gorgonzola, comune in provincia di Milano, non mancate!

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>