Patata in Bo 2013, dal 30 settembre a Bologna

di Ishtar 0

 

E’ in arrivo la quinta edizione di Patata in Bo, Benvenuti a Potato City, che avrà luogo a partire dal 30 settembre e fino al 6 ottobre a Bologna. Protagonista indiscussa dell’evento la Patata di Bologna DOP. Ad accogliere i visitatori un programma ricco quanto mai di eventi e tante presenze di spicco tra esperti, produttori e operatori del settore. Scopo della manifestazione quello di promuovere la patata di Bologna, che si conferma essere un prodotto eccellente a livello internazionale per le proprie caratteristiche nutritive, per il basso costo e la massima resa in cucina.

Da non perdere domenica 6 ottobre l’evento conclusivo della kermesse, ovvero l’appuntamento con alcuni tra i più rinomati chef della città che si cimenteranno nel raggiungimento di un record: la preparazione, della lunghezza di quasi 10 metri, di una delle più antiche ricette della tradizione locale, le patate alla bolognese utilizzando le eccellenze gastronomiche della città: la Patata di Bologna DOP, il Parmigiano-Reggiano DOP e la Mortadella di Bologna IGP. Assolutamente imperdibile per gli amanti della buona cucina.

Patata in Bo sarà l’occasione per rilanciare non solo la patata di Bologna DOP ma anche la città, unitamente alle sue bellezze architettoniche, e costituirà il richiamo per un grande numero di turisti, golosi e curiosi provenienti da tutta Italia. L’evento sarà inaugurato il 30 settembre presso il Palazzo Re Enzo e proseguirà tra convegni a tema, dimostrazioni dal vivo come la preparazione del famoso pane alle patate ed una serie di iniziative che permetteranno ai sopraggiunti di visitare gli scorci più intimi di Bologna.

Contestualmente diversi ristoranti e locali pubblici, tra i quali molte panetterie, prepareranno piatti speciali a base di patata, mentre un’interessante iniziativa sarà rivolta alle scuole alberghiere che si sfideranno nella realizzazione del migliore finger food. Non perdetevi la possibilità di partecipare alla Settimana nazionale della patata, evento unico nel suo genere.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>