Pasta Madre Day 2014, il 31 Maggio

di Ishtar 0

In arrivo Pasta Madre day 2014, un grande evento imperdibile per gli appassionati della panificazione e dei prodotti lievitati in genere. Il 31 maggio gli amanti di pane, pizza, focacce, brioche, avranno la possibilità di festeggiare la pasta madre. Che cos’è? Semplicemente un impasto preparato a partire da farina ed acqua, nel quale si è già avviato un processo di fermentazione spontanea, e che, unito ad un altro composto è capace di farlo lievitare in maniera del tutto naturale per potere così ottenere i migliori risultati di sempre, con una marcia in più, direttamente in casa.

 

Il Pasta Madre Day  dunque è un momento di condivisione, di scoperta e di sperimentazione. Una vera e propria festa mondiale che vedrà coinvolte diverse tipologie di luoghi e soggetti: dalle piazze ai mercati, dai ristoranti agli agriturismi, fino alle case. I punti di forza della pasta madre? La molteplicità di aromi apportati ai lievitati e una digeribilità maggiore, oltre al fatto di conferire al pane una conservazione molto più duratura. La pasta madre è quasi una creatura da custodire gelosamente ed accudire coccolandola con tanto di rinfreschi ed aggiunte di farina che non fanno altro che mantenerla in vita e sempre pronta per l’uso.

Per partecipare al Pasta Madre Day non dovrete fare altro che creare il vostro evento e registrarlo sul sito www.pastamadre.net, dove troverete tutte le info utili. La partecipazione è gratuita. Quì trovate tutto quello che vorreste sapere sul lievito madre, e quì come prepararlo seguendo la ricetta delle Sorelle Simili.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>