Pane Nostrum 2013: il Festival Internazionale del pane, a Senigallia

di Redazione 0

Pane Nostrum 2013 Festival Internazionale pane Senigallia

E’ in arrivo la XIII edizione di Pane Nostrum, l’evento interamente dedicato al pane ed all’arte della panificazione. Senigallia, nelle Marche, ospiterà ancora una volta il Festival Internazionale del pane, protagonista indiscusso della manifestazione, che si intende riportare al centro dell’attenzione oltre che come alimento da sempre facente parte della nostra tradizione anche e soprattutto come fatto culturale comunitario. Forni a cielo aperto, panettieri intenti nell’opera di preparare diversi prodotti da forno e la possibilità di immergersi in un mondo sano, profumato fatto dei sapori di una volta.

Grazie alle presenze provenienti da tutto il Mondo, si avrà la possibilità di conoscere il pane attraverso le varie realtà e le mille sfaccettature che lo contraddistinguono. Al centro di questa XIII edizione in particolare l’attenzione verso un’economia sostenibile ed un’alimentazione di qualità le quali insieme portano al prodotto che forse più di qualunque altro serviamo in tavola ogni giorno.

Per rendere i visitatori di Pane Nostrum parte attiva dell’evento, si è pensato bene di organizzare dei corsi mirati alla preparazione del pane  ed alla scoperta dei trucchi e dei segreti, che i panettieri presenti saranno felici di svelare, che si celano dietro l’arte del preparare il pane. Non solo pane a Pane Nostrum: largo spazio al cibo da strada grazie allo chef stellato Mauro Uliassi che tornerà a deliziarci con la sua “cucina ambulante” per proporre al pubblico il suo street food. Sarà possibile altresì testare tutti i possibili abbinamenti con il pane e grande attenzione sarà riservata alla birra, definita non a caso pane liquido.

Durante Mare Nostrum, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre prossimi, come in ogni manifestazione che si rispetti ampio spazio sarà dedicato anche ai piccoli visitatori i quali potranno partecipare a corsi di cupcakes gratuiti. Laboratori, convegni, seminari ed incontri vi aspettano, non perdete l’appuntamento con il sapore della tradizione: Pane Nostrum vi attende a Senigallia dal 19 al 22 settembre.

Nel caso in cui vogliate cimentarvi nella preparazione casalinga del pane ecco la ricetta con il bimby, quella della baguette, tipica preparazione francese ed il pane al miele per la colazione.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>