Israele, ricette per Expo2015, l’insalata di melanzane

di Ishtar 0



Da Israele, per la serie ricette per Expo2015, arriva l’insalata di melanzane. Saporito piatto che racchiude in se i sapori caratteristici della cucina mediterranea, può essere servita sia come antipasto che come contorno ricco. La maggior parte dei ristoranti locali prevede nel menù almeno una portata simile. Nota sotto diversi nomi, questa insalata è veramente imperdibile.

Insalata di melanzane


Ingredienti

1 melanzana grande | succo di limone | 1/4 cucchiaino di cumino macinato | 4 cucchiai di tahina | 1 spicchio di aglio tritato | 1 cucchiaio di miele | 1 pomodoro | 100 gr di feta sbriciolata | olio di oliva | origano qb

Preparazione

   Fare abbrustolire la melanzana fino a quando la pellicina esterna sarà completamente bruciacchiata. Farla intiepidire leggermente quindi sbucciarla.

   Adesso porla su un piatto e schiacciarla leggermente con una forchetta. Condirla con il succo di limone e con la tahina mescolata con l'aglio tritato ed il miele.

   Continuare coprendola con i pomodori tagliati a cubetti e con la feta sbriciolata sopra.

   Condire con olio, sale e origano e servire ben calda.

Del piatto esistono numerose versioni: alcune prevedono l’aggiunta di formaggio e pomodori, altre solo di salsa tahina. Quella che vi propongo oggi è probabilmente una delle più ricche. Unisce un mix di sapori che, sapientemente mescolati, danno vita ad una pietanza particolare e gustosa.

Dopo avere fatto abbrustolire le melanzane come fossero dei peperoni, queste vanno sbucciate e poste su un piatto. A questo punto vanno irrorate con del succo di limone e condite con pochi aromi ed erbe, quindi coperte con i pomodori a cubetti e con della feta sbriciolata sopra. Il piatto è così pronto per essere gustato caldo, possibilmente insieme alla pita.

L’esposizione universale sta per volgere al termine ma le ricette israeliane continuano ad allettarci: continuate a seguirci per non perderne neanche una. Per gustarle di persona, invece, siete ancora in tempo per recarvi presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti visitate il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele e la pagina facebook. Non perdete le ricette dal Mondo per Expo2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>