Giornata mondiale delle tapas, 22 Ottobre

di Ishtar 0

Oggi, 22 ottobre 2015, si festeggia il Tapas Day, ovvero la Giornata Mondiale delle tapas. Si tratta di un’occasione unica per celebrare i piccoli tipici antipasti appartenenti alla tradizione spagnola. Questi non saranno protagonisti solamente in patria: diversi Paesi del Mondo, tra i quali anche l’Italia, si preparano ad offrirli a chi vorrà gustarli. Si tratta, quindi, di un evento internazionale volto a promuovere la cultura gastronomica spagnola.

Le tapas costituiscono oggi una delle portate appartenenti alla cucina occidentale, sempre attuali, diventate le protagoniste indiscusse dell’offerta turistica spagnola. La loro versatilità rappresenta il punto di grande forza potendo essere preparate davvero con qualsiasi ingrediente, dal pesce, alla carne, dalle uova, al riso. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto economico che permette di cenare a base di tapas con la minima spesa.

La Giornata Mondiale della tapa verà celebrata da Nord a Sud. Numerose saranno oggi le città italiane a dare il proprio contributo. A Roma, sia all’interno dei ristoranti spagnoli che in quelli aderenti, si prepareranno, per tutti i buongustai, le celebri patatas bravas, lo jamon serrano, gli anelli di calamari fritti e tartine di tutti i tipi da accompagnare a un buon bicchiere di vino. A Milano, presso Eataly, in Piazza XXV Aprile, alle ore 12,30 è previsto uno Showcooking in cui verrano presentate una serie di tapas.

Una giornata all’insegna della condivisione, insomma. Piccole, particolari, monoporzione, uniscono tutta la Spagna e non solo. Favoriscono la convivialità ed un clima festoso. Il Tapas Day è un appuntamento che gli appassionati di cucina spagnola non possono assolutamente perdere.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>