Garage Wines Contest, Contest per vignaioli dilettanti

Garage Wines Contest Contest vignaioli dilettanti

Aspettando l’arrivo di Terroir Vino, domenica 12 Giugno 2011 si svolgerà Garage Wines Contest, contest per vignaioli dilettanti, a Villa Spinola, Genova. Mentre per i cugini francesi la locuzione “Vins du Garage” (http://en.wikipedia.org/wiki/Garagistes) indica una categoria di vini considerati rari, preziosi e oggetto di culto, il garagista che hanno in mente gli organizzatori del contest è: un puro dilettante; è un produttore di vino senza scopo di lucro; è privo di partita iva o di aziende agricole alle spalle.

Nondimeno se ne rivendica fortemente la dignità e la capacità di realizzare vini veri, autentici e pure buoni. Terroir vino, insieme a Vinix Unplugged è una manifestazione che ormai da anni si contraddistinge per la capacità di coinvolgere la maggior parte dei protagonisti dell’informazione enogastronomica online. E’ un momento di degustazione certo ma anche di confronto diretto e di relazione tra i vari protagonisti del nostro settore. Ecco come nasce l’idea di creare un piccolo “contest” per garagisti dilettanti che si terrà proprio durante la cena di Vinix Unplugged che precede Terroir Vino.


Ogni garagista dilettante interessato potrà sottoporre un campione del proprio vino in assaggio alla Commissione degustatrice di TigullioVino (preferibilmente dell’ultima annata ma andrà bene anche dell’annata precedente), che selezionerà i migliori. Ai garagisti selezionati dalla Commissione sarà proposto di partecipare personalmente alla Cena di Vinix Unplugged (domenica 12 giugno 2011, il giorno prima di Terroir Vino) dove la commissione mista sarà chiamata a decretare il vincitore.

Al vincitore, sarà  riservato come premio uno spazio espositivo gratuito a TerroirVino con l’onore (e l’onere) di affrontare, insieme ai produttori veri, il giudizio degli operatori e del pubblico. I paletti posti dagli organizzatori per la partecipazione sono i seguenti: le adesioni sono già aperte e si fanno inviando una e-mail a: [email protected]; i vini dei garagisti dilettanti partecipanti al contest dovranno giungere alla Commissione d’assaggio entro un termine utile alla loro valutazione, entro il 10 Maggio 2011. Le campionature possono essere consegnate direttamente o spedite tramite corriere a: TigullioVino.it – Commissione 4 c/o MIMITALIA SRL (Luca Risso) Via alla Costa 24/a 17047 Vado Ligure (SV).

Sia pur considerata l’esigua disponibilità di vino che naturalmente è fisiologica trattandosi di microproduzioni hobbistiche, i garagisti dilettanti che decideranno effettivamente di partecipare a Garage Wines Contest dovranno garantire almeno 1 bottiglia per la degustazione di TigullioVino (tappata con tappo silicone per evitare sorprese), almeno 4/6 bottiglie per la degustazione alla cena di Vinix Unplugged e almeno 6 bottiglie per Terroir Vino 2011.