Festa dell’olio e del vino novello 2012 a Vignanello

di Redazione 0

Festa olio vino novello 2012 Vignanello

Torna anche quest’anno, per il XIII anno consecutivo la “Festa dell’Olio e del Vino Novello” appuntamento ormai consolidato ed organizzato dalla Pro Loco di Vignanello, insieme al Comune di Vignanello e alla Comunità Montana dei Cimini. Nei giorni 9-10-11 e 16-17-18 novembre Vignanello festeggerà la nuova stagione del vino e dell’olio, proprio nel periodo in cui si possono gustare al meglio il primo vino dell’anno insieme all’olio appena prodotto.

Festa olio vino novello 2012  Vignanello

Un trionfo di profumi autunnali quello che si respirerà attraverso le vie della città nei giorni della festa tra vino, olio e caldarroste preparate per l’occasione per deliziare i visitatatoi e servite all’interno di grandi teglie poste lungo le vie del borgo antico. Durante la Festa dell’olio e del vino novello sarà possibile apprendere i  “percorsi del gusto del vino e dell’olio” grazie a delle guide esperte che vi condurranno attraverso le diverse fasi di produzione, partendo dalla materie prime ed arrivando fino alla trasformazione nel prodotto finale.

Come ogni sagra che si rispetti saranno presenti vari stand con i prodotti tipici non solo locali, ed allo stesso tempo un occhio di riguardo sarà destinato ai mestieri antichi. Menù a tema, degustazioni, visite al castello ed ai luoghi caratteristici di Vignanello, il mercatino dell’artigianato, e tanto altro vi aspetta per una festa ricca di gusto e di sapori tradiziaonali con al centro due prodotti diffusi ed apprezzati in tutta Italia che ne costituiscono il punto forte. Tangibile lo sforzo compiuto dagli organizzatori nell’intento di circondare l’evento di enti pubblici e privati motivati dall’interesse per lo sviluppo sia turistico che culturale di Vignanello

Torna inoltre anche quest’anno, dopo la fortunata prima edizione del 2011, il secondo Raduno camper. Non peredetevi la possibilità di effettuare un percorso tanto ricco di spunti interessanti alla scoperta degli antichi mestieri, dei percorsi del gusto, dei vigneti, degli uliveti e del Frantoio Cioccolini.

Foto courtesy of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>