Winetown 2012: la festa del vino a Firenze il 21 e 22 settembre

di Ishtar 0

Si svolgerà il 21 e 22 settembre prossimi a Firenze Winetown, la festa del vino di qualità, che per il terzo consecutivo porterà con sè musica e spettacoli, all’insegna della scoperta e della degustazione dei vini toscani, ma non solo. Sarà Firenze a fare da sfondo alla manifestazione con i suoi palazzi storici che metteranno a disposizione per l’occasione i loro cortili e chiostri. L’evento si articolerà su 10 tracce diverse che serviranno da filo conduttore per le degustazioni guidate ed una serie di eventi legati al cioccolato. Qualche esempio? Innovazione, Spiegato ai bambini, Vino & Arte, Tradizione, Non Convenzionale, Le Capitali del Vino, Vino e Architettura, Vino e Grande Cucina, solo per citarne alcune.

Degno di nota un gioco molto interessante pensato per coinvolgere i bambini, Vinopoli, avente come fine quello di spiegare ai più piccoli la nascita del vino, oltre che una caccia al tesoro che avrà luogo nel centro storico. La città sarà divisa idealmente in tre grandi aree corrispondenti a tre mercati agricoli. Quindi Pizza Strozzi sarà sede dei prodotti tipici Toscani, i prodotti nazionali invece saranno ospitati in piazza Santo Spirito, mentre nella piazzetta della Loggia del grano si avrà la possibilità di trovare i prodotti provenienti dalle aziende biologiche.

Oltre il vino, protagonista di Winetown sarà la cucina presente attraverso 18 grandi cuochi che sarà possibile vedere all’opera presso le tre zone della città e che daranno vita a piatti d’autore utilizzando i prodotti dei mercati. Si tratterà oltretutto di un viaggio ideale attraverso il centro storico di Firenze alla scoperta di zone dimenticate nelle quali sarà naturale rivivere le atmosfere delle antiche feste di paese grazie ai giocolieri ed all’animazione in genere.

Ma non è tutto, gli amanti della musica potranno assistere a numerosi concerti che vedranno protagonisti i musicisti sia alle prese con i loro gruppi che impegnati in vere e proprie improvvisazioni, appositamente scelti per ogni zona della città da esperti del settore. Gli orari di Winetown saranno i seguenti: venerdì 21 settembre, dalle ore 17 alle ore 23 e sabato 22 settembre, dalle ore 16 alle ore 23. Winetown vi aspetta a settembre, per info Winetown.

Foto courtesy of Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>