Festa della castagna e del marrone, a Vallerano dall’11 ottobre al 2 Novembre

di Ishtar 0

L’autunno, si sa, è una delle stagioni più ricche di eventi enogastronomici. Tra questi spicca senza dubbio la Festa della castagna e del marrone, che si svolgerà i fine settimana che vanno dall’11 Ottobre al 2 Novembre a Vallerano, nella Tuscia. Occasione ideale per scoprire ed apprezzare i sapori tradizionali delle pietanze locali in un susseguirsi di eventi ed appuntamenti facenti parte di un calendario ricco di iniziative. Lo scopo della Festa, come tiene a precisare il sindaco di Vallerano, Maurizio Gregori, sta nell’intenzione di mantenere intatta nel tempo la bellezza dei castagni della zona salvaguardando allo stesso tempo il territorio.

 

Giunta alla tredicesima edizione la Festa della castagna e del marrone si riconferma l’occasione, per i turisti e non solo, di poter assaggiare un prodotto unico nella sua genuinità. I presenti avranno la possibilità di gustare delle caldarroste distribuite per le vie del paese che all’interno delle cantine di tufo (presso le quali anticamente venivano conservate sia le castagne che il vino). Queste saranno aperte al pubblico in via eccezionale durante i giorni della Festa e proporranno menù tipici a prezzi fissi. Previste anche delle visite guidate nel centro storico con annesse camminate tra i castagneti, in programma queste, il primo novembre.

Tutte le domeniche, durante la sagra, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, sarà possibile visitare il Santuario di Maria SS.ma del Ruscello, dei Donatori di sangue. Non perdete l’appuntamento con la tredicesima edizione della Sagra ufficiale dedicata alla castagna, frutto DOP del territorio, all’insegna di degustazioni ed esplorazioni conoscitive a tema. E per rimanere in tema provate le frittelle e la marmellata di castagne.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>