Expo2015, dal Vietnam il pudding di banana e tapioca

di Ishtar 0



Ecco una nuova ricetta per la serie Expo2015. Arriva dritto dritto dal Vietnam, è un dessert e si chiama pudding di banana e tapioca. Non è altro che una sorta di budino, molto più leggero (in quanto privo di uova e farina) e forse un po’ insolito rispetto quelli ai quali siamo abituati, un dolce al cucchiaio davvero goloso ed assolutamente da provare. Si realizza con le banane molto mature, quelle quasi nere che molto spesso vanno a finire nel cestino della spazzatura perchè nessuno le vuole più mangiare.

 

Pudding di banana e tapioca


Ingredienti

6 banane | 400 ml di latte di cocco | 200 ml di acqua | 3 cucchiai colmi di perle di tapioca | 4 cucchiai colmi di zucchero di canna | 1/2 cucchiaino di sale | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

   Sbucciare le banane e tagliarle a fette. Unire due cucchiai di zucchero nella ciotola e farle riposare. Nel frattempo mettere a bagno le perle di tapioca in abbondante acqua per 30 minuti.

   Trascorso questo tempo farle cuocere in una pentola insieme a dell'acqua pari a tre volte il peso della tapioca. Cuocere fino a quando le palline diventano trasparenti, all'incirca 10 minuti.

   Allontanare dalla fiamma e versare sulle perle dell'acqua fredda. Versare in una casseruola il latte di cocco e 200 ml di acqua. Portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e unire le banane: cuocere per 10-15 minuti.

   Unire adesso lo zucchero rimasto, il sale e l'estratto di vaniglia. Aggiungere anche le perle di tapioca precotte. Mescolare delicatamente e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

   Fare raffreddare e servire.

Dessert
dal sapore unico, grazie anche al latte di cocco presente al suo interno, viene aromatizzato con le foglie di pandano al posto delle quali potrete utilizzare la classica bacca di vaniglia. Un consiglio riguarda la dose di zucchero: essendo le banane già molto dolci in partenza (specie se mature) potrete dolcificare il pudding secondo i vostri gusti assaggiandolo man mano. Volendo essere precisi, il nome originale del dessert è che chuoi.

Il pudding di banane e tapioca è un dolce imperdibile della cucina vietnamita. Per scoprirne i segreti visitate Expo Milano, il sito internet ufficiale di Expo2015 e le altre ricette dal Mondo per Expo.

Photo Credits | MSPhotographic / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>