Cous Cous Fest 2013, a San Vito Lo Capo dal 24 al 29 Settembre

di Redazione 2

Cous Cous Fest 2013 San Vito Lo Capo 24 29 Settembre

Si avvicina anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con il Cous Cous fest. Manifestazione ormai entrata di diritto nella tradizione sicula, uno dei pochi eventi capaci di catalizzare in maniera così eclatante l’attenzione nazionale sull’isola che diventa per qualche giorno centro di integrazione coinvolgendo, ormai da 16 anni, tutti i paesi dell’area euro-mediterranea.

Inutile sottolineare come il cous cous sarà il protagonista indiscusso a San Vito Lo Capo, luogo che ospita il Festival, dal 24 al 29 settembre. Piatto di grandi suggestioni, ricco di storia, di contaminazioni, di apertura e di solidarietà. A fare da sfondo alla kermesse un borgo di una bellezza inaudita: mare cristallino, spiagge bianche e sabbiose e clima mite. Un’ottima ragione per passare a San Vito Lo Capo qualche giorno di vacanza approfittando degli ultimi giorni di fine estate.

A sfidarsi quest’anno saranno 9 paesi: Marocco, Costa d’Avorio, Francia, Palestina, Israele, Italia, Tunisia, Senegal, Stati Uniti. Ognuno di essi proporrà la propria versione del piatto che verrà giudicata da una giuria di esperti presieduta da Roberto Perrone, scrittore e giornalista del Corriere della sera. Nel frattempo però i visitatori potranno godere di ben trenta varianti del cous cous che potranno assaggiare all’interno del Villaggio gastronomico: a base di carne, di pesce, di verdure, camminando tra gli stand sarà inevitabile perdersi tra profumi tipici che evocano luoghi lontani. Sarà possibile spaziare da pietanze classiche ad ingredienti particolari, come il latte di cocco o il nero di seppia, in abbinamenti tutti da assaporare.

Al costo di 10 euro sarà possibile acquistare i biglietti, reperibili pressole tre biglietterie in prossimità delle Case del cous cous, in via Savoia, piazza Marinella, via Regina Margherita e Al Waha, ovvero la tenda berbera posizionata sulla spiaggia, che daranno diritto ad una porzione di cous cous unitamente ad un bicchiere di vino di accompagnamento oltre che un dolce tipico siciliano a scelta. Cous Cous Fest è una manifestazione imperdibile tutta da scoprire, non perdete l’appuntamento con il gusto.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Visto che il cous cous è entrato a far parte della mia alimentazione, non vedo l’ora di partecipare alla festa in suo onore! Vediamo che Paese vincerà quest’anno!!

    1. @Laura89: Allora restiamo in trepidante attesa 😉 Il cous cous è uno di quei piatti che non stancherebbe mai, tante sono le sue versioni. Viva il cous cous 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>