Zucca arrostita e marinata: ricetta

Zucca arrostita marinata ricetta

Se mi leggete da un po’ saprete bene del mio amore per questo ortaggio. Si tratta di una passione viscerale che mi ha portato a preparare la zucca arrostita e marinata praticamente immediatamente dopo aver messo piede in casa con la prima zucca dopo tanto tempo. Pietanza di una semplicità imbarazzante ma sana e gustosa, dal sapore irresistibile. La differenza rispetto ad una qualunque zucca cotta al forno sta proprio nella marinatura che la rende ancora più sfiziosa.

Questa è a base di aglio, olio, aceto e menta, un mix di sapori che esaltano in maniera particolare quello della zucca. Ortaggio dalle molteplici proprietà, la zucca è versatile come pochi ingredienti potendo essere utilizzata sia nella preparazione di piatti dolci che salati. Povera di zuccheri e di calorie è adatta anche a chi sia a dieta. A mio parere dovrebbe essere consumata molto frequentemente approfittando del fatto che faccia anche bene alla salute.

Se amate la zucca provate anche queste ricette: la vellutata di zucca con la ricetta vegan, adatta anche a chi abbia voglia di un piatto leggero per cena, la zuppa di zucca, zucchine e zafferano, da gustare all’arrivo dei primi freddi ed il riso alla zucca con il bimby, primo ricco ed appagante.

Lascia un commento