Costoletta alla milanese day, il 17 Gennaio

di Ishtar 0

Si avvicina il 17 gennaio, giorno in cui verrà celebrata la Costoletta alla Milanese, simbolo della cucina italiana a livello internazionale. La costoletta alla milanese sarà così la protagonista indiscussa, dopo la carbonara, gli spaghetti al pomodoro, il tiramisù e le tagliatelle al ragù alla bolognese (tanto per citarne alcuni) della nona edizione della Giornata mondiale delle cucine italiane.

Il Costoletta alla milanese day vedrà impegnarsi ai fornelli migliaia di cuochi e chef in tutto il Mondo dove, nei relativi ristoranti, farà la sua comparsa all’interno dei menù tale pietanza italiana diffusamente conosciuta ed apprezzata. Ovviamente le ricette seguite saranno le originali, per mantenere quanto più possibile l’identità nazionale e proteggere, allo stesso tempo, il Made in Italy alimentare.

La giornata avrà come sede principale la patria della costoletta, ovvero la città di Milano. Quì avranno inizio le celebrazioni in programma. In particolare, dalle ore 12.00 di domenica 17, l’Hotel LaGare rappresenterà il punto di incontro virtuale dei cuochi aderenti all’iniziativa oltre ad accogliere una rappresentanza degli chef italiani. Tra questi, Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni, Alberto Masseroni, Simone Fracassi, Enrico Bartolini, Nicola Cavallaro, Felix Lo Basso, Matteo Scibilia, Marco Sacco, e tanti altri.

I cuochi avranno modo di rispettare la tradizione preparando la costoletta, presentandola, corredandola di contorno ed abbinandola ai migliori vini, con un occhio di riguardo al presente. Esperti gastronomi e giornalisti del calibro di Allan Bay parteciperanno all’evento. Chi voglia gustare la costoletta non dovrà fare altro che recarsi presso l’Hotel: l’evento è aperto al pubblico, ma fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al costo di 30,00 €. Leggete anche come preparare il risotto alla Milanese.

Photo Credits | keko64 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>