Anteprima Vini della Costa Toscana 2011 vi aspetta a Lucca

di Roberta 0

Il 7 e l’8 Maggio al Real Collegio di Lucca, dalle ore 11 alle 19 vi aspetta l’Anteprima vini della Costa Toscana.

I Consumatori incontreranno i viticoltori e si cimenteranno nella degustazione alla cieca per conquistare bottiglie preziose. 80 viticoltori della costa toscana presenteranno, oltre ad un vino en primeur e in anteprima sul mercato, tutti i vini di loro produzione.

I grand Cru della Costa Toscana nascono in una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto ed in particolare in un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno.

E’ infatti il mare con i suoi venti  ed i suoi profumi a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore di questi vini è l’influenza della costa che  ne forma il carattere, dall’altra ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica. Quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte si di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi. Dare valore per queste aziende significa crescere all’interno di un vero e proprio sistema di eccellenza, rappresentato dai vini, dal paesaggio, dall’arte e da chi assume un ruolo determinante per la diffusione dei suddetti valori.

Diverse le iniziative in programma: Nella zona Rhône spazio dedicato ad un’altra zona di produzione vini del Mediterraneo ci si potrà scambiare esperienze con altri produttori e allargare il proprio orizzonte enoico; nello spazio dedicato all’artigianato gastronomico toscano: 10 artigiani toscani del cibo presenteranno le loro produzioni facendole degustare al pubblico. All’enoteca interna il consumatore potrà acquistare i vini che degusta direttamente a Real Collegio.

Nell’ambito de “Il Gioco per il Consumatore”: chi riconoscerà i vini “bendati” avrà diritto a una “cantina di bottiglie” offerte da vari produttori. Per le strade della città di Lucca, i consumatori potranno incontrare l’enogastronomia lucchese: tasting  di prodotti del territorio in abbinamento ai vini nei ristoranti e enoteche cittadine a partire dal mercoledì precedente l’inizio della manifestazione . Inoltre, Due laboratori di degustazione a Tema guidati da due prestigiosi giornalisti “di vino” e…tante altre SORPRESE

Per informazioni e prenotazioni:

e-mail [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>