45esima Mostra dell’asparago, a Badoere dal 21 aprile al 6 maggio

di Anna Maria Cantarella 0

E’ il germoglio verde o bianco di una pianta, ed è il protagonista indiscusso dei risotti e di tante altre pietanze primaverili, e per questo ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il Veneto, che si ritrovano a Badoere Igp per ammirare e soprattutto gustare le prelibatezze di sua maesta l’asparago. Si aprirà il 21 aprile e durerà due settimane la 45esima edizione della Mostra dell’Asparago di Badoere Igp, una delle più antiche  manifestazioni trevigiane sull’asparago. Badoere di Morgano fino al 6 maggio diventerà capitale del sapore, proponendo a tutti i visitatori un fitto calendario di incontri legati alla gastronomia, l’artigianato, il folklore e la musica. Protagonista indiscusso è l’asparago di Badoere, insignito nel 2010 della certificazione IGP.

Come ogni anno la manifestazione coinvolgerà tutta la comunità locale per due settimane di festa. L’apertura del 21 aprile sarà segnata dall’apertura dello stand gastronomico a cura della Società Calcio Badoere, ma il calendario degli appuntamenti si farà più fitto a partire dal 25 aprile, giornata in cui nella storica piazza della Rotonda di Badoere saranno presenti tutto il giorno centinaia di espositori per il Mercatino dell’Artigianato e della Creatività. E per la stessa giornata è prevista la Pedalata ecologica “Drio e Sil”, sempre frequentatissima e ormai arrivata alla sua ventesima edizione. E tutti gli appassionati della danza e della musica, non dovranno perdersi le serate danzanti e i concerti.

E’ prevista per domenica 29 aprile la seconda edizione della passeggiata dell’Asparago di Badoere, con escursioni lungo i percorsi cicloturistici dell’alto Sile. Giorno 1 maggio infine sarà il momento interamente dedicato all’esposizione degli asparagi e all’assaggio. Nelle numerose bancarelle infatti, si potranno assaggiare e acquistare prodotti tipici e l’asparago di Badoere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>