Sangiovese d.o.c.g. presso Natale e Cantine: il 20 e 21 dicembre

di Redazione 0

Il 20 e 21 dicembre 2008, si terrà la prima edizione di Natale e Cantine nell´incantevole paesaggio delle colline fiorentine. L´evento avrà luogo presso l´hotel Demidoff, dove produttori e consumatori si daranno appuntamento per due giornate di assaggi e degustazioni guidate organizzate dall’ ONAV Firenze.

A completare la giornata ci sarà anche la possibilità di sperimentare l´ottima cucina fiorentina. Il tema centrale dell´edizione 2008 saranno “I vini a base Sangiovese”, ma non mancheranno vini bianchi come la Vernaccia di S. Gimignano, uno dei vini bianchi più pregiati, prodotto in una ristretta zona della Toscana tra Siena, Pisa e Firenze conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, e altre numerose prestigiose etichette extra regionali.

Riunite in un unico luogo, le “Cantine” presenti potranno spiegare direttamente ai consumatori i procedimenti di produzione, dando la possibilità di scoprire i propri prodotti e le loro storie vinicole, in un ambiente accogliente e nell´atmosfera festosa e allegra del weekend che precede le feste natalizie. Un´occasione per celebrare insieme la chiusura dell´anno, condividere progetti e iniziative per il 2009 e avvicinare anche i “non addetti ai lavori” al mondo del vino.

La manifestazione avrà inizio il 20 dicembre alle ore 16:30 con un Workshop degustativo “L’evoluzione di un Classico” guidato dal dott. Gabriele Tacconi. Il 21 dicembre la festa continuerà con Workshop degustativo “SEVENTOP” che si terrà alle ore 11:45 sotto la guida di Roberto Sangiacomo: verranno selezionati e degustati i 7 extra vergini della nuova stagione olearia 2008.

Alle 16:30 si terrà l´ultimo Workshop degustativo “Quattro anni di Pomino Vendemmia Tardiva” dove verranno degustate le produzioni vinicole 2002, 2003, 2004, 2006 Guidato dalla dott. Francesca Pratesi. Il numero di posti sarà limitato, per cui sarà necessario iscriversi tramite il sito www.nataleecantine.it o contattando la segreteria organizzativa al 347 7629418.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>