Festa del Cioccolato a Palombara Sabina il 21 dicembre

di Redazione 0

Il 21 dicembre 2008 si terrà a Palombara Sabina (Rm) la II° edizione della Festa del Cioccolato organizzata dal Comune di Palombara Sabina e dall’Associazione Q33. La “Sabina Chocolate”, evento gratuito, si svolgerà all’interno  del Castello Savelli, dove i produttori artigianali lasceranno gustare le loro golose creazioni per l’intera giornata.

Non mancheranno momenti ludici per i più piccoli e numerose iniziative dedicate alla cioccolata, mostre, proiezione di film, corsi di degustazione professionali e la presentazione di libri. Sono previste per l’occasione anche visite guidate al Castello ed alla torre restaurata e un raduno di auto d’epoca nella piazza sottostante. Alle 10:30 ci sarà l’apertura della manifestazione. Si proseguirà alle 11 con la presentazione della mostra fotografica dedicata al cioccolato; alle 11:30 è previsto uno spettacolo per bambini e sempre in  mattinata sarà organizzato un raduno di auto d’epoca in p.zza Vittorio Veneto.

Alle 17:30 la festa proseguirà con un concerto bandistico e alle 20 ci sarà la  chiusura della manifestazione.
Durante la rassegna si svolgerà  un breve seminario della durata di 90-120 minuti, in cui un relatore abilitato Chococlub accompagna il pubblico alla scoperta del “Cibo degli Dei” dal punto di vista degustativo, con cenni ed aneddoti sulla coltivazione/lavorazione del cacao.

Durante il momento degustativo sarà possibile assaggiare alcune tipologie di cioccolato: bianco, al latte, mi-doux, surfin, extra-bitter, amarissimo, alla giaunduia, alla nocciola, alle uvette, pralinato. Ciascun partecipante proverà l’esperienza del coinvolgimento sensoriale con i cinque sensi utile ad una comprensione globale del prodotto cioccolato. Sarà una giornata imperdibile in cui sarà possibile divertirsi e accrescere la propria cultura contemporaneamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>