Pasta e zucchine risottata, la ricetta campana

di Fabiana Commenta



La pasta risottata è una delle “tendenze” gastronomiche che cominciano a prendere piede nella cucina italiana, ma in effetti la pasta e zucchine risottata è una ricetta classica della cucina italiana che viene proposta in versione decisamente cremosa. 

sformatine di zucchine, zucchine e zucca, agrodolce, millefoglie di zucchine, quiche di zucchine,, zucchine, cordon blue di zucchine

Viene preparata all’interno di una padella unica come fosse un vero e proprio risotto utilizzando il brodo, ma senza esagerare.

Pasta e zucchine risottata, la ricetta campana


Ingredienti

300 grammi di pasta | 500 grammi di zucchine | Mezza cipolla - 50 grammi di pancetta | 40 ml di olio extravergine di oliva - sale, pepe e basilico | 5 cucchiai di parmigiano

Preparazione

  Preparate le zucchine: lavatele e poi eliminate le estremità, poi tagliatele a tocchetti. Preparate la cipolla eliminando lo strato esterno e tagliate a pezzetti la cipolla.

  Preparate la pancetta e tagliatela a pezzetti. Versate all’interno di una pentola ampia l'olio e lasciate dorare la cipolla, aggiungete anche la pancetta tagliata a dadini e lasciate dorare il tutto. Aggiungete al vostro soffritto anche le zucchine e copritele di acqua tiepida o calda superando il loro livello.

  Portate ad ebollizione, salate e lasciate cuocete per circa 20 minuti a fuoco sostenuto ed eventualmente aggiungete l’altra acqua se necessario.

  Preparate anche gli spaghetti e spezzettateli a mano: assicuratevi ancora che il livello dell'acqua sia superiore di un paio di dita oltre quello delle zucchine e aggiungete anche la pasta.

  Ricordate che dovrete cuocere la pasta aggiungendo via via dell’acqua un po’ come se si trattasse di un vero e proprio risotto. In questo modo otterrete una pasta cremosa, ma non brodosa.

  Non appena la pasta sarà cotta, dovrete aggiungere anche il parmigiano e il basilico continuando via via a mescolare sempre. Mantecate e aggiungete sale, pepe e servite. Se preferite anche della mozzarella tagliata a dadini.

Un po’ riso, un po’ pasta, questa ricetta della pasta e zucchine risottata è perfetta per tutta la famiglia e può essere anche servita in modo più ricco magari aggiungendo anche della mozzarella tagliata a dadini all’interno della vostra ricetta. 

INVOLTINI DI FRITTATA, ZUCCHINE E MOZZARELLA

PIZZA FINTA CON ZUCCHINE E MOZZARELLA

TONNARELLI CACIO E PEPE E ZUCCHINE