Masterchef, gli spaghetti alla Luciana

di Fabiana Commenta



È una delle ricette tradizionali e irrinunciabili della gastronomia partenopea e in effetti gli spaghetti alla Luciana sono spaghetti che si preparano utilizzando gli ingredienti base della nostra cucina.

spaghetti alla Luciana, Spaghetti alla chitarra con pesce spada

La preparazione non è difficile e la ricetta proposta è la versione di Anna Tatangelo proposta in Masterchef Celebrities che sta andando in onda in queste settimane.

Masterchef, gli spaghetti alla Luciana


Ingredienti

Un polpo da 600 grammi | 350 gr di spaghetti | 500 grammi di pachino - passata di pomodoro - pachino | olio evo - sale - 1 spicchio d’aglio- peperoncino - vino rosso - 1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione

  Gli spaghetti alla Luciana sono spaghetti arricchiti dalla presenza del pomodoro, pachino e passata, conditi con il polpo, il prezzemolo: un patto completo e veramente fresco che necessita di ingredienti di ottima qualità.

  Riscaldate un filo d’olio all’interno di una padella e lasciatevi soffriggere all’interno l’aglio (pulito e privato dell’anima) i gambi del prezzemolo lavati e un po’ di peperoncino in base ai vostri gusti.

  Pulite e il polpo e risciacquatelo: aggiungete il polpo pulito, sfumate con un po’ di vino rosso e lasciate proseguire la cottura a fuoco lento. Aggiungete anche la passata di pomodoro e il sale. Abbassate un po’ la fiamma, versate un mestolo di acqua bollente, coprite, lasciate terminare la cottura facendo restringere, ma non eccessivamente, il sugo. Aggiungete anche i pachino lavati e tagliati.

  Preparate la pasta: versate gli spaghetti in acqua bollente salata e fateli cuocere badando di scolarla un po’ al dente perché la cottura andrà terminata in una seconda padella. Versate la pasta nella padella insieme al polpo, saltate tutto a fuoco alto e aggiungete il prezzemolo fresco per lasciar insaporire al meglio il vostro primo piatto.

La cantante si è cimentata spesso e volentieri con i piatti della tradizione partenopea: una peculiarità che ha consentito alla cantante di vincere la trasmissione.

POLPO E FAGIOLI, UN PIATTO UNICO

CARPACCIO DI POLPO

TIELLA CON IL POLPO